Come realizzare dei ricci in modo naturale: tutorialm

da Mara Mencarelli  -  28 Ottobre 2013, 12:50  -  #make up - profumi- prodotti per il corpo

Come realizzare dei ricci in modo naturale: tutorialm

C'è chi è già ricci e chi desidera dei bei riccioli in ambedue i casi si possono realizzare dei bei ricci in modo naturale o avvalersi di ferri elettrici, bigodini caldi ed altri trattamenti che, a lungo andare finiscono per sfibrare e spezzare i capelli. I metodi naturali per realizzare dei ricci oltre ad essere i meno costosi, consentono di mantenere inalterata la struttura del capello rispettandone la natura: allora vi propongo un metodo tradizionale usato dalle nostre nonne per dar vita a dei bei riccioli duraturi in modo naturale: vediamo come fare!

Come realizzare dei ricci in modo naturale: tutorialm

Dovrete lavare i capelli nel metodo tradizionale utilizzando uno shampoo delicato ed un buon balsamo, se i vostri capelli sono sfibrati praticate prima del massaggio un impacco con olio di semi di lino e tenetelo su una ventina di minuti in alternativa utilizzate delle creme per capelli che già avete testato e che vi piacciono. Anche un po' di olio di mandorle o del semplice olio d'oliva possono assolvere bene la medesima funzione, ma ricordate di procedere in seguito ad un lavaggio accurato che non lasci i capelli appesantiti. Scolateli bene e lasciateli asciugare un po' alla'aria ma non completamente.

Preparate con un vecchio lenzuolo o tessuto simile, delle strisce di stoffa larghe circa 4 centimetri e lunghe dodici. dividete i capelli in piccole o medie ciocche come fareste per i bigodini, inserite la punta della ciocca nella stoffa e ripiegatela in due arrotolate l'intera ciocca fino all'altezza del cuoio capelluto, realizzate un nodo con le due estremità delle striscia o pezzetta di stoffa e fissatela con un beccuccio o una molletta. Ripetete l'operazione fino a completare l'intero capo. Vi raccomando di iniziare dalle ciocche alte e poi procedere verso il basso. Lasciate in posa i riccioli per qualche ora, attendendo che si asciughino bene. Utilizzate il phon solo se necessario prediligendo il diffusore. Meglio ancora lasciateli su per una notte. Potrete mettere su di ogni ciocca un prodotto fissante o un buon anticrespo per disciplinare meglio i vostri bei riccioli. Togliete una ad una le pezzette iniziando da quelle che avete montato per prime. pettinate i riccioli con un forchettone o semplicemente con le dita. Se avete i capelli molto lisci vi conviene spruzzare un po' di lacca per mantenere la messa in piega. Per riccioli più grandi e morbidi utilizzate delle ciocche di capelli grandi, viceversa per riccioli più contenuti e fitti utilizzate molte pezzette e ciocche di capelli piccole.

In alternativa potrete utilizzare della scottex o dei fazzolettini di carta e stagnola.

Vi lascio due video tutorial: il primo per realizzare capelli sinuosi e riccioli morbi ed il secondo per di riccioli più evidenti.

Come realizzare dei ricci in modo naturale: tutorialm