Come abbinare make-up e occhiali da vista
Il make-up è fondamentale prima di uscire di casa, che sia semplice o più complesso, avere almeno un prodotto make-up sul viso è una tendenza che accomuna la maggior parte delle donne.
In particolare, quando si indossano degli occhiali da vista l’attenzione delle altre persone si sposta sul viso, caratterizzato dalla montatura degli occhiali che possono falsificare la struttura del viso agli occhi delle persone.
Gli occhiali da vista tendono a spegnere lo sguardo e ad accentuare le occhiaie, dunque è fondamentale nascondere le imperfezioni e illuminare i punti giusti sul viso, così da spostare l’attenzione verso i dettagli.
Come abbinare gli occhiali da vista con il make-up
Non esiste un modello standard da seguire per abbinare il proprio paio di occhiali da vista donna con il make-up, però è possibile seguire dei piccoli trucchi che permettono di far risaltare al meglio lo sguardo e di nascondere le imperfezioni.
Le sopracciglia, ad esempio, devono essere ben curate perché rappresentano l’elemento che incornicia lo sguardo. Bastano solo 5 minuti per curare ogni giorno le sopracciglia, anche solo pettinarle cambia totalmente l’effetto.
Fondamentale, è far apparire le sopracciglia naturali e utilizzare un tratto leggero e sottile di una matita apposita o un ombretto per fissarle alla perfezione, senza esagerare e senza appesantire i bordi.
Gli occhiali da vista tendono ad accentuare le occhiaie, dunque è fondamentale smorzare utilizzando un correttore con tonalità albicocca o aranciato. Sono due tonalità che attenuano il colore blu violaceo delle occhiaie.
Oltre ad accentuare la stanchezza sul viso, alcune tipologie di occhiali da vista rendono lo sguardo più statico, dunque è fondamentale cercare di illuminare la zona occhi: è possibile utilizzare un correttore aranciato e un concealer più chiaro.
Gli effetti delle lenti sugli occhi
Le lenti per vedere meglio da lontano, dunque per miopi, fanno sembrare gli occhi più piccoli. Per eliminare o ridurre questo effetto è fondamentale evitare i colori scuri e gli smokey eyes, puntando su un trucco naturale come il No Makeup o scegliere degli ombretti con una tonalità chiara come la nuance champagne o rosato.
In questo caso è possibile applicare anche una matita chiara nella rima interna inferiore per creare un effetto di “ingrandimento” degli occhi.
Al contrario, le lenti per vedere da vicino (lenti da vista per astigmatici) tendono ad ingrandire gli occhi ed enfatizzano le imperfezioni del makeup. In questo caso, è consigliato l’effetto smokey eyes soft e utilizzare tonalità del marrone, grigio o prugna molto sfumate.
Dopo aver realizzato una base trucco e aver ridotto gli effetti degli occhiali da vista sugli occhi, è importante non trascurare le labbra. Quando si vuole spostare l’attenzione dagli occhi alla bocca, è bene idratare le labbra e utilizzare un leggero scrub sulle labbra prima di applicare il make-up, facile da creare anche in casa.
Sono consigliati i toni accesi come il rosso o il fucsia, entrambi perfetti per essere abbinati con le montature retrò e facilmente abbinabili con la maggior parte delle colorazioni. Questi colori, infatti, creano un effetto molto femminile e sexy.