Il trucco che invecchia come evitarlo: 10 errori da non commettere
Alle volte dopo avere terminato il make up sia che abbiamo vent'anni che cinquanta ci accorgiamo che il trucco ci fa apparire più grandi o più vecchi. Cosa è successo da condizionare in questo modo negativo il nostro aspetto?
Abbiamo sbagliato il make up: il trucco infatti deve esaltare alcune nostre caratteristiche e non invecchiarci. Se l'effetto è quello di aver acquisito anni in più, rispetto alla nostra data anagrafica, allora dobbiamo rivedere il make up. Il trucco che invecchia: vediamo come evitarlo!
Il trucco che invecchia come evitarlo: 10 errori da non commettere
Partiamo dal presupposto che un trucco troppo marcato appesantisce i lineamenti e tende a farci sembrare più grandi o più vecchi di come siamo quindi, come regola di base teniamo a mente che non dobbiamo mai esagerare con il make up e dobbiamo imparare ad usare il blush nel modo giusto.
- 1) Mai esagerare con il trucco: troppo trucco invecchia e rovina la pelle anche quando è di qualità.
- 2) Non applicare troppa cipria in polvere in quanto finirà per appesantire il viso ed evidenziare segni d'espressione e rughe più o meno marcate.
- 3) Non eccedere con l'uso del correttore specie se è molto chiaro o molto scuro, rischiate di mettere in evidenza i difetti invece di coprirli.
- 4) Sfumate sempre i contouring, non farlo è un errore enorme che pagate acquisendo l'aspetto troppo finto ed invecchiato.
- 5) Evitare di creare linee troppo marcate e grafiche, cercate sempre di sfumare, le linee nette appesantiscono i lineamenti, invecchiandovi.
- 6) Sollevate l'occhio cercando di fare sfumature e linee orientate sempre verso l'alto e mai verso il basso, oltre ad invecchiarvi, le linee rivolte verso il basso tracciate su occhi e labbra tendono ad intristire lo sguardo.
- 7) Scegliere bene i rossetti ricordando che i mat scuri tendono ad appesantire ed invecchiare. Meglio puntare su tinte più chiare e naturali.
- 8) Sopracciglia molto spesse: sebbene siano di gran tendenza le sopracciglia troppo marcate e spesse appesantiscono lo sguardo e ci regalano anni in più.
- 9) Troppo uso degli illuminanti è da sconsigliare, falsa lo sguardo, cambia la fisionomia e rende simili a delle bambole. Se poi, avete gli occhiali vi consiglio di leggere come abbinare il make up agli occhiali.
- 10) Colori sbagliati di make up. Cercate di individuare i colori che vi donano di più ed utilizzate quelli, sempre senza eccedere, specie se siete molto giovani o se avete superato gli anta...ricordate che troppo colore invecchia e che il colore sbagliato anziché valorizzavi vi penalizza sempre.
- Questi consigli sono ancora più validi per il make up per l'estate, momento in cui ci si abbronza e si diventa più colorite e belle anche al naturale.
Consigli per un make up semplice e veloce
Si tratta di consigli basilari per un make up semplice, veloce, che non appesantisca troppo i lineamenti rischiando di farvi apparire più grande, o peggio ancora più vecchia.
Il trucco deve valorizzare il viso e non penalizzarlo. meglio scegliere colori che vi donano e usare sempre quelli, senza eccedere nell'uso dell'ombretto, evitando righe troppo definite, ciglia troppo marcate o magari eccessivamente sottili, rossetti scuri ed eccessivo uso di cipria e correttori. Cercate di eseguire un make up leggero e veloce secondo questo tutorial.