Il blush o fard per un make up perfetto
Il fard amato moltissimo dalle francesi, denominato anche blush è un prodotto per il make up dalle mille risorse. Un po' di fard, un filo di rossetto e del mascara possono, da soli, dar vita ad un make up naturale e leggero in pochi minuti come nel tutorial. Serve per conferire un leggero colorito, ammorbidire e svuotare un po' un viso troppo pieno, caratterizzare gli zigomi, rendere più sottile un naso pieno, accorciare il mento e molto altro. Ecco perché per un make up perfetto il blush deve esser presente e, soprattutto ben usato.
Il blush o fard per un make up perfetto
Oltre a caratterizzare i lineamenti correggendo gli errori, il fard è utilissimo per conferire un incarnato più sano, specie in inverno, quando non siamo abbronzate. Inoltre, quando andiamo di corsa, può essere utilizzato anche come leggera base per dare un po' di colore sopra le palpebre ma senza eccedere per non rischiare di creare un effetto "mascherone".
Blush e testure in commercio: fard per tutte!
Non solo polvere ma anche liquido, in crema e in mousse: si può scegliere quale blush utilizzare anche in relazione alla tipologia di pelle che abbiamo, ossia secca, grassa o pelle mista.
- La pelle secca trova giovamento in un fard in crema o mousse.
- Per le pelli grasse o miste è da preferire cipria e fard in polvere ma anche terra.
Il fard in polvere si applica con un pennello a taglio o pieno a seconda dell'uso, il blush in crema con una spugnetta, la mousse con le dita o una spugnetta stendendolo come una crema e si fissano con cipria in polvere trasparente. Truccarsi al mattino può risultare pesante, si va sempre di corsa e in realtà, specie se avete le ciglia curate e disegnate da un microblanding, il "gioco del trucco" sarà già a metà dell'opera.
Basterà aggiungere un velo di rossetto o lucido per labbra, una punta di blush sugli zigomi e sarete già perfette. Se non amate il microblanding potrete sempre disegnare le vostre sopracciglia con un tocco di matita. Se le vostre ciglia non sono al top, un po' di mascara servirà a dargli volume. In alternativa, potete farvi allungare le ciglia approfittando delle nuove tecniche o utilizzare dei prodotti specifici che ne favoriscono la crescita e che permettono di avere ciglia lunghe e folte, in breve tempo, senza compiere miracoli ma devo dire che aiutano molto; ho provato personalmente: funzionano!
Quale tonalità scegliere
Ovviamente un blush per conferire un'aspetto più sano e correggere piccole imperfezioni e difetti deve avere un colore leggermente più scuro rispetto al proprio incarnato. Ma bisogna fare molta attenzione a non esagerare nella scelta della tonalità ne nel quantitativo da utilizzare. Scegliete un tono che sia simile al vostro incarnato e di poco più scuro, avrete un'effetto più naturale ed il blush sarà più facile da utilizzare per il make up.
Per completare il make up potrete utilizzare un velo di ombretto delle polveri minerali dai colori tenui che ben si adattano al make up di tutti i giorni.
Ti potrebbe interessare