Come nascondere la frangetta: consigli e trucchi pratici
Avete la frangetta ma ogni tanto vi piace creare delle acconciature in cui la frangia non si veda e sia ben camuffata?
Per far ciò è cambiare lo stile della vostra capigliatura vi sono dei trucchi e dei prodotti validi. Vediamo insieme come nascondere la frangetta e cosa utilizzare a livello di accessori o prodotti per lo stylist per realizzare nuove acconciature senza frangia.
Acconciature per nascondere la frangia: idee e consigli
Capita di aver voglia di cambiare look e coloro che hanno la frangia temono di essere limitate in questo. In realtà vi sono trucchi e prodotti in grado di camuffare la frangia e dar vita ad una nuova acconciatura dallo stile impeccabile: vediamo come fare!
Pettinare la frangia di lato camuffandola
Ovviamente, qualunque sia il modo che si sceglie per camuffare la frangia anche la sua lunghezza potrà agevolare in tale impresa. Frange molto corte alla francese sono difficili da camuffare ameno che non si utilizzino accessori come fasce e cerchietti o tanto gel.
Uno dei modi più semplici per pettinare la frangia e creare un acconciatura che la camuffi è quello di pettinarla di lato e fermarla con una molletta o un fermaglio e del gel o della spuma a fissaggio strong.
Per completare l'acconciatura si potrà realizzare una treccia laterale o una bella coda di cavallo alta, o in alternativa, lasciare i capelli sciolti specie se la frangia è unga e cade bene lateralmente.
Aprire la frangia creando una riga centrale
Uno dei modi più facili per nascondere la frangia è quello di fare la riga al centro e portare i capelli ai due lati fermandoli poi con prodotti per lo stylist od anche due forcine.
Una soluzione pratica e facile perfetta specie per coloro che hanno una bella frangia corposa e lunga.
Creare un ciuffo e nasconderlo acconciando i capelli
Ciuffo alto o ciuffo laterale? Se si è giovani e sbarazzine un altro modo per celare una frangia e creare una nuova acconciatura è quello di raccoglierla tutta o parzialmente in un ciuffo.
Basterà separare la frangia in ciocche piccole e creare uno o più ciuffi laterali per poi fissarli con una forcina. Creare un ciuffetto centrale tipo fontanella, invece, per creare acconciature moderne e giovanili.
Se la frangia è lunga o corposa considerate l'idea di creare un ciuffo e farne uno chignon con il resto dei capelli o da solo. Decorate lo chignon con nastri, fiocchi o quant'altro.
Intrecciare la frangia lateralmente o superiormente o legarla creando un effetto fontana a cascata libera laterale includendo anche i capelli più lunghi come in foto.
Utilizzare accessori
Gli accessori sono dei veri e propri passepartout per le acconciature dei capelli. Anche per coloro che voglio camuffare una frangetta gli accessori si rivelano dei validi aiuti.
Cerchietti e fasce aiutano a raccogliere i capelli e a tenerli in ordine contenendo anche una frangia lunga o corta che sia.
Stesso risultato si potrà avere utilizzando un foulard o una bandana dello stile preferito. Soluzione valida per la creazione di look estivi.
Capelli a raccolta
I capelli a raccolta possono offrire look formali e raffinati. Si potrà optare, come visto, per uno chignon, adottare una bella coda o una treccia raccogliendo la frangia e fissandola con della lacca, gel o spuma dalla tenuta forte.
Frangia intrecciata
Per questa acconciatura per nascondere la frangia serve un poco di manualità. Si potrà intrecciare la frangia con il resto dei capelli (foto 3 in alto a dx) andando per gradi e includendo poco alla volta ciocche di capelli intrecciandoli via via tutti e creando delle belle trecce o treccioline di varie dimensioni.
Anche in questo caso è utile utilizzare dei prodotti in grado di garantire un buon fissaggio e la durata dell'acconciatura senza frangia.
Consigli e prodotti utili per nascondere la frangia
Ovviamente per l'acconciatura come visto è utile utilizzare dei prodotti per i capelli che siano in grado di garantire un buon fissaggio e mantenerlo. Tra essi:
Lacca utile per fissare l'acconciatura e mantenere la frangia nella posizione prescelta.
Ceretta o gel un prodotto che modella la frangia e la rende decisamente più gestibile.
Mousse o spuma, un ottima alleata per comporre le acconciature. La si trova di vari livelli di fissaggio da delicata a molto forte. Inoltre la spuma è in grado di donare del volume extra ai capelli.
Olio per capelli particolarmente indicato per capelli ricci o crespi, aiuta a fissarli, li nutre e li rende lucidi.
Va detto che se la frangia riesce a ringiovanire anche visi di mezza età, è poi da evitare un trucco pesante che invecchia come consigliato qui: come evitare il trucco che invecchia.
Come nascondere la frangia: stile personale
La frangia e le relative acconciature da realizzare con o senza di essa, possono essere di vario tipo, e risentono ovviamente del gusto e dello stile personale.
il consiglio è quello di provare diverse acconciature e sperimentare fino a trovare quelle che più ci piacciono e si adattano meglio al proprio viso.
Considerare sempre la lunghezza della frangia in quanto le frange molto corte sono più difficili da camuffare e nascondere e possono essere celato solo con fasce e cerchietti o un fissaggio super forte e mollette.
Utilizzare sempre dei prodotti per lo styling scegliendo quelli più giusti ed idonei per i propri capelli ma anche per il tipo di acconciatura che andremo a realizzare.
Mai avere paura di osare e tentare varie idee per uno stile diverso che possa nascondere la frangia e cambiare il vostro look anche utilizzando diversi accessori tra quelli citati e consigliati.
Se amate cambiare acconciatura di frequente cercate di tenere una frangetta di media lunghezza in modo che sia più facile da gestire ed acconciare a seconda delle situazioni e del vostro estro.
Buon look!