Macchie della pelle come eliminarle
Le macchie della pelle sono dovute ad un iperpigmentazione dovuta ad un eccessivo quantitativo di melanina focalizzato in un determinato punto del corpo. I punti di elezione sono il viso e le mani, ma tali macchie possono comparire un po' ovunque. Il sesso femminile a causa di gravidanze e delle variazioni ormonali va soggetto maggiormente, a questa inestetica problematica. I metodi più usati per combatterle sono principalmente preventivi, una volta insorte si potrà ricorrere a tattamenti estetici mediante laser, crioablazione, o dermoabrasione.
Vediamo come rimediare in modo semplice e non invasivo: utilizzate su viso e collo una crema protettiva contro i raggi UVA e procedete al normale trucco provvedendo a coprire le macchie con un correttore che sia preferibilmente del colora della vostra pelle. Stendete un sottile strato di cipria e le macchie non si vedranno più.
Le macchie possono comparire anche in gravidanza per via degli ormoni e prendono il nome di cloasma gravidico, generalmente tendono a regredire e schiarirsi una volta partorito. Indipendentemente dalla razza etnica, e dal fototipo l'aumento della pigmentazione della pelle dovuto a iperproduzione di melanina insorge in modo improvviso e inaspettato.
Tra le creme in commercio è consigliabile utilizzare le creme protettive contenenti biossido di titanio e ossido di zinco, le quali costituiscono dei veri e propri filtri fisici. Effettuate una detersione quotidiana della pelle con prodotti anti macchia reperibili in farmacia o in profumeria, inoltre è utile adottare un esfoliante che provvederà ed eliminare le cellule morte e schiarire leggermente la pelle.
Tra i rimedi naturali contro le macchie della pelle, sembrano avere efficacia limone e latte, utilizzate un batuffolo di ovatta imbevuto di limone mescolato ad olio di mandorle, inolte oltre al l'uso quotidiano del limone, è consigliato usare del latte, passandolo con un batuffolo di cotone al termine della pulizia del viso quotidiana.