Burro di cacao fatto in casa
Il burro di cacao che acquistiamo al supermercato, in profumeria o in altri esercizi commerciali, tende ad idratare le labbra in maniera temporanea per poi lasciarle nuovamente aride, quindi se avete bisogno di una buona idratazione che renda le vostre labbra meno secche e più morbide, potrete provare a realizzare in casa un burro di cacao idratante e balsamico.
Vi occorrererà una parte di burro di cacao reperibile nelle pasticcerie, uguale parte di burro di Karitè e di miele. Fate sciogliere il burro di Karitè ed il burro di cacao a bagnomaria, mescolate e aggiungete il miele, aggiungete 4 o 5 gocce di olio di Jojoba 2 o 3 gocce di olio di mandorle naturale, versate il tutto in un barattolino e fate raffreddare in frigo. Come contenitore potrete utilizzare un vuoto di burro cacao o rossetto, in alternativa un piccolo barattolo per la crema precedentemente lavato e asciugato.
- Il vostro burro di cacao è pronto. Se volete profumarlo aggiungete 2 gocce di essenza in olio di rosa o altra essenza a piacere.
- Se volete colorarlo un po' aggiungete del colorante per dolci ed aumentate di poco le percentuali di burro di cacaco e di Karitè 5% in più.
- Mettete il tutto in frigo e attendete che solidifichi, il vostro burro di cacao fatto in casa è pronto.