Il Piercing all'ombelico come dove farlo e come manutenerlo

da Mara Mencarelli  -  13 Febbraio 2019, 10:47  -  #benessere e alimentazione

La moda dei piercing impazza letteralmente tra i giovani: orecchie, sopracciglia, naso, lingua ed ombelico, sono i punti per elezione più scelti per i piercing. Tra i ragazzi poi si trova anche chi apprezza il piercing sul capezzolo, mentre le ragazze trovano sensuale il piercing all'ombelico che richiede, però, alcune attenzioni. 

 

 

Il Piercing all'ombelico come dove farlo e come manutenerlo

 

Sicuramente il piercing all'ombelico si rivela uno dei fori più sensuali , molto di tendenza, punto in cui poter porvi un bell'orecchino, sia che sia pendente che fisso a mo di brillante il piercing all'ombelico piace molto ma richiede norme di manutenzione particolari ed un attenzione nel portarlo esattamente come tutti i piercing (capezzolo incluso, che sono soggetti a sollecitazioni di vario tipo dovute allo sfregamento degli indumenti e a possibili traumi da "tiraggio". 

Come tutte le tipologie di piercing è bene rivolgersi a centri specializzati ed evitare il fai da te. L'uso di attrezzature sterile e luoghi puliti sono alla base dell'igiene necessaria dei centri che li eseguono. Inoltre è opportuno procedere all' operazione giornaliera di disinfettare la parte per più giorni una volta effettuato il piercing ed eventualmente, utilizzare delle pomate cicatrizzanti antibatteriche

 

Piercing all'ombelico i problemi che possono comparire

 

Tra i problemi più comuni che si possono verificare è la comparsa di un'infezione che va trattata con pomate locali ed eventualmente con antibiotici. Talvolta si può manifestare un'allergia dovuta ai materiali di costruzione dell'orecchino posto in sede. In questo caso lo si dovrà sostituire con orecchini in oro o acciaio chirurgico di elevata qualità. Il centro in cui vi rivolgete per effettuare il piercing all'ombelico dovrebbe fornirvi un orecchino di qualità.

 

La procedura

 

Quanto alla procedura non è indolore, si usa una pinzetta per sollevare la pelle ed un grosso ago per compiere il foro, ma diciamo che è una tecnica rapida.  Per evitare che durante la cicatrizzazione si blocchi in posizione fissa l'orecchino va girato più volte al giorno come si fa per i fori alle orecchie.  

 

Norme igieniche

 

Lavare il piercing e disinfettare la parte due volte al giorno con sapone antibatterico, disinfettante ed applicare una pomata. 

 

Problematiche e complicanze

 

Nel tempo se la cicatrizzazione ritarda a compiersi possono insorgere, come nei fori del lobo alto piccoli granulomi o cheloidi antiestetici. In rari casi piccoli tumori benigni al di sotto del piercing. 

Altre problematiche che possono comparire nel tempo sono in genere dovute ai traumi ripetuti che si possono riscontrare con facilità dato che l'orecchino tende ad impigliarsi agli indumenti. In altri casi invece, quando si è a pancia scoperta può accadere che inavvertitamente l'orecchino che si trova sul piercing dell'ombelico si agganci al bracciale, all'orologio o alla camicia (o altro) di una seconda persona mentre magari ci si abbraccia, si balla o si compiono altre azioni che pongano in contatto due persone. 

 

Cosa fare?

 

Quando avviene uno strappo vero e proprio e si causa una ferita che apre l'asola del piercing" l'orecchino va rimosso e si deve attendere la guarigione per poi eventualmente far rifare nuovamente il piercing. In alcuni casi può essere necessario un punto o due di sutura. In altri casi, invece, quando la lesione è minima, sarà necessario ricorrere alle pomate cicatrizzanti ed antibatteriche e disinfettare la parte esattamente come si procede quando viene effettuato il piercing per la prima volta.

Quali orecchini utilizzare per il piercing all'ombelico

 

Trattandosi di una zona molto delicata, e soggetta a traumi e meglio optare sempre per orecchini di buona qualità realizzati in materiale antiallergico, acciaio chirurgico, oro e privi di nichel ed altre sostanze irritanti che, nel tempo possono causare infezioni e reazioni allergiche. L'ideale e dal costo contenuto è il piercing ombelico con orecchino acciaio chirurgico (accedi dal link rosso) come quelli in foto sotto (prezzi dai 9 ai 14 euro).

 

Piercing ombelico acciaio
Piercing ombelico acciaio

 

Ti potrebbe interessare

 

Piercing e fori alle orecchie come e dove farli: tendenze moda e norme igieniche