San Valentino: curiosità ed idee regalo per lei

da Mara Mencarelli  -  14 Febbraio 2019, 13:03  -  #gioielli-bijoux-orologi

Ci siamo, come ogni anno, la festa più attesa dagli innamorati, è in arrivo. Mancano pochissimi giorni al 14 febbraio, il giorno di San Valentino celebrato in festa da ogni coppia.

 

San Valentino: idee regalo

 

E' necessario organizzarsi per tempo con i regali per non farsi trovare impreparati dal proprio partner. Ma come trovare un’idea originale e soprattutto brillante in grado di far sciogliere il cuore di qualsiasi donna? La risposta è più semplice di quanto si possa pensare.

 

 

 

 

Per andare sul sicuro, un diamante è sempre la scelta migliore. Con stile e gusto, un’idea regalo amata da tutte le donne. Ad esempio, potete consultare la splendida collezione di Diamanti Anversa, che propone un’offerta stilosa e veriegata. Da Diamanti Anversa potrai scegliere e personalizzare il tuo bracciale con diamanti dal Tennis con diamanti e rubini al Bracciale Tennis di soli diamanti.

 

 

 

 

 

Diamanti Anversa, inoltre, offre un servizio di assistenza e consulenza per la scelta del vostro tennis di diamanti: potrete affidarvi ad un team di esperti per avere la garanzia di diamanti certificati, selezionati per voi.

 

 

diamanti
Diamanti

 

Storia

 

Una volta scelto il regalo per San Valentino, il gioco è fatto e il vostro partner sarà al settimo cielo. Ma tornando alla festa di San Valentino, perché viene storicamente considerata la festa degli innamorati? Sebbene la figura del santo sopracitato sia nota anche per il messaggio di amore portato, in realtà il legame con l’amore romantico e più generalmente con gli innamorati è posteriore rispetto alle origini del mito. Diverse fonti, riferiscono la nota leggenda secondo cui il santo avrebbe donato a una fanciulla povera una somma di denaro necessaria come dote per il matrimonio e che, senza di questa, non si sarebbe potuto celebrare, esponendo la ragazza - priva di altre forme di sostentamento - al rischio della perdizione. Il dono estremamente generoso, frutto dell’amore e finalizzato esclusivamente all'amore - avrebbe così dato origine ad una lunga tradizione che attribuisce a San Valentino l’’investitura’ di protettore degli innamorati.

 

 

 

 

Da quel momento, specie nei paesi di cultura anglosassone, il tratto più caratteristico della festa di San Valentino, consiste nello scambio di valentine, vale a dire bigliettini d'amore spesso sagomati a forma di cuori, o secondo altre figure tipiche che simboleggiano l’amore: la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, etc.

A partire dal XIX secolo, ha avuto origine una lunga tradizione alimentata dalla produzione industriale e commercializzazione su vasta scala di bigliettini di auguri dedicati alla festa degli innamorati di tutto il mondo. La Greeting Card Association, leader nella vendita di bigliettini, ha stimato che ogni anno vengano in occasione del 14 febbraio ne vengano spediti circa un miliardo. Un numero impressionante che dà l’idea dell’enorme dimensione assunta da San Valentino e che colloca questa ricorrenza al secondo posto, come numero di biglietti acquistati e spediti, dopo il Natale.

Curiosità

 

Per quanto riguarda il calendario, negli anni non bisestili San Valentino cade lo stesso giorno della settimana di Ferragosto: le due date distano 6 mesi l'una dall'altra. Cade inoltre nel medesimo di Halloween e Santo Stefano.