Come capire se sei fuori forma in 5 fasi
Alle volte non ci rendiamo conto di essere fuori forma. Il peso rimane stabile, l'aspetto più o meno pure. In realtà ci sono dei campanelli d'allarme che vanno interpretati. Come capire se sei fuori forma in 5 fasi attraverso modi facile da identificare e attuare. Attenzione perché i campanelli d'allarme che iniziano a suonare in una situazione di stanchezza e stress eccessivo e dunque di forma fisica poco consona, sono molteplici. Non c'è bisogno di essere degli sportivi che abbassano le proprie performance, ma anche una persona normale può incorrere in problematiche di questo genere, specie dopo periodi di lavoro intenso, dispiaceri di una certa entità, alimentazione sbagliata, etc.
Come capire se sei fuori forma in 5 fasi
Vuoi capire se sei fuori forma, o magari già lo sai perché ti senti "alla frutta"?
1) Diciamo che il primo sintomo di una cattiva forma fisica è la stanchezza persistente e prolungata che andrebbe sempre approfondita con un'analisi del sangue in modo da scongiurare patologie di vario genere, ma soprattutto una semplice anemia. Nel caso di anemia uno dei campanelli d'allarme che iniziano a suonare e che dovrebbero porci in allarme e l'affanno, il fiato diventa corto e anche salire una scala può farci venire il fiatone.
Ami fare ginnastica o sport di qualche genere ma ti accorgi che alcune cose semplici non riesci più a farle? Considera che una donna normale ed in buona salute dovrebbe, senza problemi riuscire a fare almeno 5 flessioni di seguito (parliamo di una fascia di età compresa tra l'età giovanile e i 55 anni circa).
2) Anche la frequenza cardiaca è un buon indicatore di salute. Essa dovrebbe aumentare sotto sforzo per tornare alla norma a riposo. In genere gli sportivi sono bradicardici, ossia hanno una frequenza cardiaca a riposo di molto inferiore alle persone che non praticano sport.
3) Le tue mucose sono pallide e chiare, così come le tue gengive, con ogni probabilità hai una carenza di emoglobina nel sangue.
Unghie che si sfaldano e capelli che si sfibrano? E magari anche crampi? Probabilmente devi assumere calcio, ferro e sali minerali. Una cura ricostituente potrà giovarti in breve tempo. Ricordati anche di bere molto e mangiare tanta frutta e verdura, limitando ed eliminando tutto ciò che nuoce alla salute: in primis fumo, droghe ed alcool.
4) Mangia in modo sano ed equilibrato alternato cibi proteici, carboidrati e vitamine. Sai che il grasso in eccesso che si deposita sul tuo GIROVITA è un ottimo rivelatore dello stato di salute? Bisogna rimanere nei giusti parametri per non incorrere in rischi che possano interessare l'apparato cardiocircolatorio e dunque il nostro cuore e le nostre arterie. Gli uomini dovrebbero avere una circonferenza non superiore a 101 centimetri mentre le donne solo 90. Attenzione esiste un parametro di proporzionalità condizionato ovviamente dall'altezza del soggetto quindi questi dati vanno applicati ad altezze medie e tendono ad aumentare o diminuire proporzionalmente all'altezza del soggetto in esame. Ricorda che in base alla stagione ci sono cibi da evitare ed altri da favorire. Prediligi sempre i prodotti di stagione.
5) Infine, se avete uno smodato desiderio di cibi calorici e dolci, ciò può indicare che la vostra forma non è al TOP che che il vostro indice glicemico è costantemente alto.
Il metabolismo è una cosa molto delicata e comprometterlo con un alimentazione sbagliata, e pasti errati come quantità e modalità può portare ad aumento di peso e danni alla salute.
Il consiglio?
Provate a mangiare meglio, riposate 8 ore al giorno, bevete molto e concedetevi un'attività sportiva che possa tonificarvi e farvi star meglio. Se la situazione è catastrofica e vi sentite senza forze, non indugiate a recarvi da un medico e a chiedere consiglio.