Pelle perfetta e liscia: come fare per averla al top
La pelle del viso ma anche quella del corpo risultano uno degli elementi che saltano per primi agli occhi. Una pelle liscia e sana è espressione di benessere e bellezza. Pelle perfetta e liscia: come fare per averla al top? Attraverso alcuni accorgimenti di base semplici da seguire, associati ad una dieta alimentare appropriata ricca di sali minerali e vitamine e bevendo tanto acqua.
Pelle perfetta e liscia: come fare per averla al top
Un pelle sana e al top dovrebbe essere libera da impurità e imperfezioni, liscia al tatto e ben luminosa ma non grassa. Quindi si deve evitare che risulti ruvida e grassa: vediamo come!
Spesso ci si preoccupa delle rughette e dei segni d'espressione ma in realtà il vero nemico della pelle è la pelle in cattive condizioni di luminosità e grana. Una pelle in forma risulterà luminosa ed uniforme, ben levigata priva di pori dilatati, macchie antiestetiche ed impurità.
Cause della pelle con grana spessa
La grana spessa è spesso prerogativa delle pelli grasse o miste. Risultando ricca di sebo tende ad avere pori dilatati e punti neri. La grana spessa è caratterizzata, dall'accumulo di cheratinociti, i quali riproducendosi in maniera eccessiva causano l'ispessimento della pelle del viso. L'ispessimento cutaneo però è dovuto anche all'età. Con l'avanzare degli anni, infatti il suo ciclo di rinnovamento cellulare, che in genere è di 28 giorni, viene rallentato.
Per porre rimedio a questa situazione è bene utilizzare un buon esfoliante che, oltre a rimuovere le cellule morte provvederà a purificare la cute da punti neri e sebo, aiutando i pori a ridimensionarsi in modo consono.
Il sole e l'ispessimento cutaneo
Si dovrà anche far attenzione al sole che inevitabilmente tende a far aumentare la produzione di cheratina e a causare un'ispessimento cutaneo. usare dunque buone creme che proteggano dai raggi UV è uno dei primi accorgimenti da mettere in atto in particolar modo d'estate.
Come migliorare la grana della pelle del viso utilizzando delle maschere
Uno degli strumenti più efficaci per riuscire a migliorare la grana e la luminosità della pelle del viso è costituito dall'uso delle maschere.
La maschera per la pelle del viso dovrebbe essere esfoliante, illuminante, idratante e purificante ed andrebbe effettuata circa una volta alla settimana. Ciò consente di nutrire la pelle pulendola a fondo.
Rimedi naturali: come fare uno scrub in casa
Se hai una pelle ricca di impurità, pori dilatati e punti neri prepara uno scrub in casa efficace ed economico. Metti in una ciotola del bicarbonato di sodio, (3 Bicchierini da caffè o 6 cucchiai) circa. Aggiungi 1 bicchierino di caffè e un poco d'acqua. Dovrai ottenere un impasto corposo e non troppo liquido. Ora applica sul viso strofinando e applicando un massaggio circolare specie nelle zone più grasse del mento, fronte e naso.
Termina con un abbondante risciacquo con acqua tiepida e poi alla fine con un getto di acqua fredda. Ora nutri la pelle con una crema idratante di qualità.