Capsule Wardrobe dagli anni 70 ad oggi

da Mara Mencarelli  -  29 Gennaio 2021, 17:34  -  #MODA-COLLEZIONI-TENDENZE-

Capsule Wardrobe  è una filosofia

 

di vita che si ispira agli anni '70;

 

 riduce il guardaroba

 

stagionale ad una trentina di capi

 

abbinabili per colori e texture.

Pratico, funzionale e diretto il Capsule Wardrobe  aiuta a creare outfit di tendenza mixando dei capi basici tra di loro. 

Una tecnica, quella del Capsule Wardrobe, coniata da Susie Faux proprietaria della boutique londinese "Wardrobe".

 

Capsule Wardrobe dagli anni 70 ad oggi

 

Facile da attuare, necessita di una bella pulizia del guardaroba tendendo ad eliminare tutto ciò che non indossiamo da almeno 1 anno o che non ci dona per lasciare spazio a capi versatili, piacevoli. Una filosofia di vita minimale che si è diffusa velocemente all'estero fino ad arrivare anche da noi, in Italia, dove troneggia da un paio di anni. 

Nasce così questa tendenza funzionale e minimale sulla scia di alcune pioniere del Capsule Wardrobe delle quali si trovano testimonianze su U-fancy o su The Annna edit.

 

Evitare gli acquisti compulsivi

 

Alle volte lo shopping ci prende la mano e tendiamo a comprare di tutto anche ciò che finiremo per non indossare. Ecco questa è proprio una cosa da evitare se vogliamo realizzare un guardaroba funzionale ed imparare ad abbinare i vestiti le borse e le scarpe, utilizzando pochi capi ed accessori: ma scelti in modo giusto in fase di acquisto.

Capsule Wardrobe dagli anni 70 ad oggi

Capsule Wardrobe dagli anni 70 ad oggi

Scegliere i capi in relazione al proprio fisico

 

Un guardaroba ben organizzato si base anche sul concetto della scelta di capi gisti: quelli che ci donano e ci fanno sentire bene, capi che mescolati tra loro promettono la creazione di numerosi outfit: semplici, eleganti e casual. Outfit, dunque adatti per ogni occasione che sfruttano poche fantasie e due o tre colori al massimo.

 

Scegliere i capi in relazione al proprio fisico
Scegliere i capi in relazione al proprio fisico

 

 

Questo consente di poterli mescolare tra di loro in maniera semplice e funzionale, avendo così un ventaglio di scelte, in termini di outfit. Vasto, anche se solo con una trentina di pezzi tra t-shirt, gonne pantaloni e maglioncini. 

Gli irrinunciabili i capi must have

 

Ovviamente, nonostante l'essenza minimale del capsule wardrobe, non si possono escludere i capi che hanno fatto la storia della moda, gli irrinunciabili, i capi must have come il tubino di Coco Chanel, un vero passepartout perfetto per ogni occasione; l'abito lungo, il tailleur da giorno e magari alcuni accessori ben scelti, borse iconiche;  tra esse immancabile la classica borsa nera modello elegante, e lo zainetto comodo per le uscite fuori porta, la borsa dai colori pastello per l'estate, e così via.

 

Un modo saggio, quello del capsule wardrobe, di mixare e bilanciare, togliere e aggiungere con circospezione, in modo da avere sempre tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza eccessi. 

 

Da dove iniziare? Facendo una cernita di ciò che non usiamo più o non ci dona, puntando poi su alcuni colori nello specifico, e alcune texture, completando il nostro guardaroba con qualche capo passepartout e alcuni accessori.