Come scegliere la gonna giusta: 8 modelli
La gonna è un indumento in voga da molti secoli. Abiti lunghi, pantaloni e gonne sono tra gli indumenti più adottati dalle donne per comporre i propri outfit. Ma non tutte le gonne sono adatte ad ogni donna. E' bene tener conto di alcuni elementi per poter scegliere, senza commettere errori la gonna migliore per noi. Vediamo come fare!
Tutti i modelli e stili di gonna per donne
La gonna ha una storia lunga che si origina circa 7000 anni orsono. lo stile oda da adottare nella scelta delle gonna apre un'ampia gamma di offerte: gonne corte e lunghe, gonne a palloncino, mini gonne, gonne a balze, gonne a campana, gonne asimmetriche, gonne plissé, modelli più meno estrosi o modelli classici come la gonna a tubino o la gonna leggermente svasata di media lunghezza.
Gonna con spacco e gonna a portafoglio
Sia la gonna con spacco che quella con modello a portafoglio sono de modelli che prevedono un' apertura, più o meno profonda, che lascia vedere o intravedere la parte alta delle gambe (le cosce). Oltre a rivelarsi un tipo di gonna molto femminile e sensuale la gonna con spacco ha una sua comodità determinata dall'apertura o spacco che consente un più ampio movimento. Sono indicate, entrambe le tipologie, per le donne giovani o di media età che possiedono belle gambe.
Gonna a tubino come indossarla
La gonna a tubino, aderente, formale e molto femminile rappresenta un passepartout per il guardaroba. Avvolge le curve e, per questo è molto femminile, elegante ed adatta a chi ha una silhouette impeccabile. I modelli in tessuto scuro si adattano anche a coloro che non sono in perfetta forma ma hanno delle forme equilibrate e proporzionate tra vita, fianchi e sedere. Quando si indossa questa tipologia di gonna è bene adottare una biancheria adatta con cuciture poco evidenti che potrebbero intravedersi attraverso il tessuto, specie se leggero. Le gonne a tubino sono prefette se indossate con giacca, pullover e camicette strette in vita, tacchi alti.
Gonna lunga
La gonna lunga può essere di varie tipologie: aderente, con spacco, svasata, a balze etc. Al di là del tipo di gonna che si sceglie e del tessuto la gonna lunga è adatta un po' a tutte, l'unico vero limite è l'altezza. Se si è alte non ci sono problemi ma, se i centimetri della statura sono scarsi, è bene munirsi di tacchi decisamente alti, adatti a bilanciare la lunghezza della gonna che altrimenti tende ad abbassare ulteriormente l'altezza.
Gonna a balze e gonna a palloncino e gonne plissè
Sia le gonne a balze che quelle a palloncino sono allegre, divertenti. Si stringono in vita marcando il punto vita, e si allargano grazie alle balze o alla struttura a palloncino. Voluminose si adattano alle donne molto magre che adottano questa escamotage per aggiungere un po' di volume in più alla propria silhouette. Stesso discorso in termini di modello di gonna che riempie è quello della gonna plissé. Non adatta a chi ha fianchi pieni e gambe non sottili. Come indossarla? non richiede tacchi, sta benissimo indossata con disinvoltura adottando sandali, sneakers e abbinandola a topo, camicette e abiti morbidi.
Gonna Mini o minigonna
Vi piacciono i modelli mini? Sappiate che non sono per tutti! Molto adatte alle giovanissime, comode in estate le gonne mini o minigonne sono perfette per chi ha un bel paio di gambe da sfoggiare. Attenzione ad abbinarle bene: gonne corte e spacchi sono sensuali e dunque non richiedono ulteriori capi sexy ne scollature esagerate. Fianchi contenuti e gambe ben proporzionate sono considerati elementi indispensabili per indossarla. Il rischio di fare uno scivolone, se non si possiedono i requisiti giusti, è alto. No, dunque, a coloro che sono sovrappeso, hanno glutei o gambe troppo torniti o prominenti: meglio puntare su altri modelli e lasciare la mini a chi può indossarla con disinvoltura.
Ti potrebbe interessare