10 cibi da evitare e quali consumare in estate: salute
La bellezza e la salute non dipendono solo dai nostri geni e dall'aspetto esteriore ma sono strettamente connessi al nostro modo di vivere e all'alimentazione. In alcuni periodi dell'anno lo stress è in forte aumento a ciò contribuiscono i cambi di stagione, il freddo o il caldo eccessivo.Ma come possiamo aiutare il nostro organismo a stare meglio? Con l'alimentazione! Prediligendo i cibi più giusti per la stagione ed evitando quelli meno adatti. Vediamo insieme quali sono i 10 cibi da evitare in estate e quali consumare.
Frutta verdura liquidi e carni bianche e pesce sono i cibi estivi per elezione
Per prima cosa in estate bisogna bere molto, ciò per compensare la perdita di liquidi che avviene con la sudorazione, dovuta al caldo o ad attività fisica intensa di vario tipo, cosa bere e cosa mangiare? Vediamolo insieme!
- acqua, cibi ricchi di liquidi e succhi son ben accetti sai dal corpo che dalle propri esigenze di gusto e freschezza.
- Tutte le verdure fresche e cotte di stagione andranno consumate in abbondanza, ricche di sali minerali, vitamine e liquidi, contrastano la perdita di queste sostanze e molte, favoriscono l'abbronzatura proteggendo dai raggi nocivi.
- Frutta a volontà, un alimento utile ed indispensabile che non deve mai mancare sulle tavole.
- Prediligere le carni bianche in piccole quantità ed il pesce di mare.
10 cibi da evitare in estate
Ora vediamo quali soni i dieci cibi che andrebbero evitati in estate e che tendono ad affaticare i reni ed il fegato, rendendo la pelle meno luminosa e che favoriscono la comparsa di brufoli e comedoni.
- Sebbene siano gustosi i fritti di qualsiasi tipologia essi siano, vanno rigorosamente evitati. potranno essere consumati solo sporadicamente utilizzando olio d'oliva per friggere.
- Insaccati quali salame, mortadella coppa, pancetta, tutti quelli piccanti e grassi, meglio optare per l'uso di prosciutto cotto, crudo e bresaola.
- Bevande alcoliche e soprattutto i superalcolici vanno evitati, affaticano il fegato, i reni, causano vaso dilatazione e abbassamento di pressione. Qualche birra fresca può essere concessa.
- Caffè e bevande eccitanti in genere, anche se un buon tè fresco disseta ed è gradevole. Diminuite l'uso di caffè.
- Carni rosse: tutte le carni rosse andrebbero consumate sporadicamente e con moderazione, ancor più in estate, evitare anche il maiale grasso le salsicce ecc. prediligere pesce di mare più magro di quello di lago e carni bianche (pollo, tacchino, maiale magro, coniglio).
- Il cioccolato sebbene sia gradevole e piaccia molto è "caloroso" ed in estate può affaticare il fegato e favorire la comparsa di brufoli: da evitare!
- Formaggi specie quelli grassi e poco digeribili, andrebbero consumati con estrema moderazione, favorendo il consumo di quelli magri o freschi.
- Cibi piccanti: evitate l'uso di peperoncino pepe, e spezi e forti specie nei periodi più caldi, l'estate oltre al sole porta con se diversi disturbi tra cui la candidosi, le emorroidi ecc, eliminate alcuni cibi e farete una sana prevenzione.
- I cibi contenenti istamina (spinaci, pomodori ecc.) vanno ridotti specie nel periodo in cui avviene il cambio di stagione, specie nei soggetti predisposti alle allergie... stesso accorgimento da attuare in primavera.
- Salse grasse: maionese e simili
Ti potrebbe interessare.