Moda sfilate, eventi, figure professionali: come far carriera

da Mara Mencarelli  -  24 Giugno 2013, 11:50  -  #my model agency

Agenzie di moda, stilisti, brand ricercano costantemente figure di un certo tipo da avviare al mondo della moda, ma tale ambiente, pur offrendo diverse possibilità di lavoro, non è di facile accesso. Il mondo della moda rimane comunque un mondo affascinante in cui molti giovani vorrebbero entrare. va detto che in questo ambiente le figure richieste sono moltissime e si ricercano non solo modelli e modelle, professione che indubbiamente necessità di notevole presenza fisica e molta tenacia.

Per far carriera nell'ambito della moda occorrerà oltre a molta determinazione, avere le idee ben chiare, e sapere in quale settore e con quali competenze si vuole emergere. Considerate che oltre ai modelli e alle modelle, sono richiesti, sarti, parrucchieri, truccatori manager di zona scelti per esercizi commerciali dai relativi brand più o meno noti.

Fotografi, stilisti e tecnici sia del suono che delle luci sono ricercati per eventi e sfilate, nonché per campagne promozionali pubblicitarie. In ogni ambito sarà necessario approfondire le proprie competenze e conoscenze e fornire un curriculum vitae ben fornito con eventuali esperienze pregresse. In caso si voglia fare i modelli le agenzie in cerca di volti nuovi sono molte, si dovrà in primo luogo farsi realizzare un book ben fornito e presentarsi nelle agenzie. La fotogenia sarà, oltre alla reale presenza fisica, un elemento richiesto, mentre la realizzazione di un buon book avrà dei costi non proprio contenuti: fatevi fare qualche preventivo e valutate bene la professionalità del fotografo.

A seconda del tipo di professione a cui ambite, cercate di specializzarvi seguendo corsi aggiuntivi, master, e facendo la relativa gavetta al fianco di figure competenti. Scegliete il settore della moda che vi interessa tra i molteplici (modello/a, sarta, truccatore, tecnico luci e suoni, stilista, product manager, fotografo, addetto stampa e così via), e incanalate la vostra formazione e la vostra ricerca in tale ambito.

Alcuni siti on line sia in italiano che in inglese offrono spunti e notizie in tali settori vi conviene consultarli sono:

  1. fashionjobs.com
  2. fashionunuted.it
  3. stylecareers.com