Dress code e cappelli quali usare per cerimonie di giorno e di sera
I vari Dress code come Black Tie, che richiede abito scuto o dress code Business tipico delle riunioni d'affari, Dress code White Tie che richiede cravatta bianca, o magari i dress code da cerimonia che possono richiedere abito scuro e lungo per lei, se di sera, e frac per lui.
Ma, anche se conosciamo le regole d'abbigliamento e seguiamo il dress code richiesto nell'invito, ci soffermiamo poi ad interrogarci sui dettagli: bretelle o cinta, cappello a falda larga o no, guanti si guanti no. Quindi approfondiamo quanto segue: Dress code e cappelli e vediamo quali usare.
Dress code e cappelli quali usare
Se è vero che smoking e frac richiedono le bretelle e non la cinta e altresì vero che anche per i capelli ci sono delle regole. Per lui, nel dress code che prevede lo smoking si utilizza il cappello Homburg, cilindro concesso e perfetto nel frac.
Ma per lei?
Intanto facciamo una distinzione: ci sono cappelli per dress code diurni e cappelli per dress code notturni.
Cappelli da sera
Per la sera sono vietati i capelli a falda larga, quelli che si usano per ripararsi dal sole e che sono perfetti per il mare sono assolutamente vietati per la sera anche se in versione super elegante.
Per sera intendo dalle 18:00 in poi orario in cui hanno inizio molti eventi e cerimonie serali e orario dopo il quale si può indossar lo smoking, considerato abito da sera e creato per le sale da fumo un paio di secolo fa.
Piccoli, frivoli e svolazzanti con veline che celano a metà sono questi i mini cappelli da sera. Se proprio dovete indossare un cappello sceglietene uno che risponda allo standard da sera e mettete da parte falde ampie e colori vivaci.
Consigli da tenere a mente
Per la sera si consigliano abiti lunghi dai colori scuri (i colori vivaci o chiari sono per il giorno, specie se si tratta di cerimonie formali in cui è richiesto un dress code Black Tie) piccoli cappelli raffinati, gioielli con pietre.
No alle perle che sono da giorno, e che troppo spesso si vedono indossate di sera. Per quanto concerne l'orologio, se proprio lo volete indossare, e siete come me che non potete proprio farne a meno, puntate ad un orologio gioiello in oro o con strass o brillanti.
Cappelli da giorno
Se la cerimonia o l'evento si svolge di giorno potrete optare per un cappello a falda larga ma evitate modelli con foulard che sono troppo tendenza mare. La falda larga e un tessuto pregiato possono rendere questi cappelli anche molto eleganti ma sono comunque cappelli nati per proteggere dal sole ed utilizzabili di giorno. Idonei anche i piccoli cappelli raffinati. Permesso orologio di ogni tipo e perle.
Considerazioni
Volete fare come vi pare? Beh, fatelo; ma sappiate che potreste farlo solo qualora sia richiesto un dress code casual: per tutto il resto c'è il galateo dell'abbigliamento che è bene rispettare per non fare figure barbine.