Come annodare la cravatta tipi di cravatte
La cravatta è ormai da secoli, un accessorio di moda molto apprezzato dal pubblico maschile. Sebbene un tempo nacque con forme diverse, come bandana, plastron, o striscia di stoffa, oggi la cravatta trova ampio impiego negli outfit eleganti e nei dress code formali.
Plastron
Ma quanti tipi di cravatte esistono? E soprattutto come annodare una cravatta?
Tipi di cravatte
Nei secoli, la cravatta tanto apprezzata sotto forma di plastron dal Re Sole Lugi XV, si diffuse in tutto il mondo diventando un'accessorio utilissimo per completare un outfit importante e formale. Anche i romani indossavano un accessorio molto simile, così gli egizi adornavano il collo dei defunti con una striscia i stoffa colorata.
Al giorno d'oggi i tipi di cravatta più in uso sono principalmente 5:
- Cravatta larga
- Cravatta stretta
- Cravatta molto lunga o corta
- Papillon
- Plastron
Ma come annodare la cravatta?
Coma annodare la cravatta
Nel corso degli anni alcuni personaggi illustri hanno creato vari nodi per cravatta e modi per indossare questo accessorio. I nodi possibili conosciuti sono circa 85, alcuni affermano che si può arrivare a 150 nodi di cravatta diversi.
Ma senza sfociare in cose troppo complicate e talvolta ridicole diciamo che una decina sono i nodi più in uso. Quello semplice che si avvale di 4 passaggi è il più usato ma si trovano nodi che utilizzano 6, 7 8 e più passaggi, fino a nodi semplici come l'Onassis che però va effettuato aiutandosi con una pinzetta. Nella foto in basso vi illustriamo 3 tipologie di nodi:
- Four in Hand o nodo classico con 4 manovre
- Il nodo Eldredge con 8 passaggi.
- Il nodo Onassis molto creativo e semplice
Altri due nodi molto famosi sono quelli creati dal conte Windsor il mezzo Windsor con 6 passaggi e Windsor completo con 8 passaggi, infine, troviamo il nodo con 7 passaggi chiamato St Andrew che fa sporgere in avanti la cravatta. Tra tutti sicuramente il nodo da cravatta classico è il più semplice da realizzare.
Tutti gli accessori come cravatte ma anche cappelli, borse, cinte completano e armonizzano gli outfit.
Come fare il nodo alla cravatta