Consigli su come scegliere il rossetto tra 7 tipologie
I rossetti non sono tutti uguali colore a parte, esistono in diverse tipologie e, proprio per questo voglio darvi dei consigli su come scegliere il rossetto tra 7 tipologie. Quindi consideriamo che tutti i rossetti si differenziano fondamentalmente per due fattori di base: finish e texture. Non mi soffermo sulle differenze di packaging e sui prezzi. Specifico che per finish si intende il risultato che ogni rossetto da sulle labbra mentre per texture la consistenza dello stesso.
I rossetti stick: 7 tipologie
I rossetti hanno origine intorno al 1915 e di strada da allora ne hanno fatta. nascono come i classici stick con packaging in metallo o plastica resistente ad opera di Murice Levy. Attualmente esistono circa 6 tipologie di rossetti in stick ed ognuno ha delle caratteristiche diverse che lo differenzia dagli altri.
Le 7 tipologie di rossetti stick
Notissimi i rossetti cremosi e quelli satinati, non da meno i Velvet, gli Opachi ed infine gli Sheer trasparenti e delicati insieme ai bellissimi Perlato e / o Frost.
Cremoso
Decisamente uno dei più utilizzati e venduti è forse il capostipite dei rossetti. Di consistenza cremosa scivola e scorre bene sulle labbra al momento della stesura. Il suo effetto è lucido
Satinato
Meno lucente del precedente rossetto descritto, il rossetto satinato è piacevole da stendere. Adatto ad ogni età.
Velvet
Una tipologia di rossetto che tende a rimanere opaca e non ha riflessi ma è decisamente confortevole da portare in quanto non secca le labbra.
Opaco e matte
A me piacciono molto ma non sono adatti a tutti. Il risultato di questo rossetto è fortemente opaco come i matte. La risultante, una volta steso sulle labbra è effetto matita. Molto di moda delineano una tendenza in forte aumento ma sono adatti a chi non ha le labbra con la pelle troppo asciutta. Alcuni marchi noti di rossetti opachi e matte sono quelli della Deborah e Mac di quest'ultimo brand troviamo anche splendidi Velvet.
Sheer
Sono dei rossetti freschi e piacevoli che non appesantiscono troppo le labbra grazie alla loro trasparenza. A me piacciono molto sia quando hanno un colore chiaro che intenso.
Perlato
I rossetti perlati come anche i Frost contengono spesso dei glitter all'interno che li rendono particolarmente brillanti. Adatti alle giovanissime e alle serate particolari.
I Frost, invece, hanno un effetto metallico ancor più accentuato dei perlati tradizionali.
tra i perlati Alba make up nuance chiara in rosa (14.00 euro) trovo siano molto gradevoli Ma in realtà ogni buon brand offre nuance e tipologie diverse di rossetti.
Rossetti e considerazioni
Detto ciò scegliete il rossetto quindi in base al vostro make up ma anche considerando la tipologia di pelle delle vostre labbra e la vostra fisionomia. Non tutti i rossetti vanno bene per tutte, cercate di individuare quelle 2 o 3 nuance che vi donano e sceglietene poi la tipologia di stick più idoneo all'occasione e al vostro viso.