Cambio di stagione: tendenze 2015-2016 rinnovare il guardaroba
L'estate è in pieno svolgimento ed i saldi ci invogliano a rinnovare il guardaroba estivo ma in realtà il cambio di stagione si avvicina e, a breve, dovremo togliere tutto ciò che c'è di svolazzante ed estivo nel nostro guardaroba e dar spazio agli abiti autunnali ed invernali. Ma come rinnovare il guardaroba ed il look, pur mantenendo i capi dell'anno precedente? Le tendenze 2015-2016 sono molto particolari e variopinte, e le scelte per il proprio guardaroba andranno operate proprio tenendo conto di queste tendenze moda.
Se avete approfittato dei saldi di fine stagione invernale avrete sicuramente una certa quantità di capi nuovi di zecca da utilizzare, considerando che la moda si evolve e si modifica di anno in anno ma mantiene spesso alcuni canoni per più di una stagione, non dovreste avere grossi problemi, ciò non toglie che se non avete acquistato nulla ai saldi potrete ancora scovare qualche capo delle collezioni precedenti in siti di un certo rilievo quali Desigual con il suo outlet, Denny Rose etc. che possiedono sempre una sezione dedicata e attraverso la quale è possibile reperire qualche capo adatto al nostro fisico e al proprio guardaroba. Detto ciò non rimane che inventare gli abbinamenti e dar vita a dei look nuovi ed originali che fondamentalmente sono alla base del proprio guardaroba e che servono a rinnovare il look sempre influenzati dalle tendenze moda attuali 2015-2016.
Inverno 2015 2016 sapore etnico
Senza riempire gli armadi di cose inutili si può, con estrema tranquillità, variare un look solo cambiando gli abbinamenti ed ovviamente, gli accessori. Accessori a contrasto utilizzando ad esempio i colori complementari (blu con giallo, rosso con verde o blu, etc.) possono dar vita a combinazioni vincenti e look di tendenza. Tra gli accessori oltre a borse e scarpe ricordiamo i foulard, le cinte, quanti e cappelli, sciarpe, tutti in grado di portare una ventata innovativa ed una nota personale se ben scelti e ben abbinanti. Si agli abiti lunghi soprattutto alle gonne plissé o destrutturate, arricchite da tagli netti e richiami geometrici ma anche ai mini dress alle giacche, alle mantelle e alle cappe a tutta lunghezza, un must have della stagione precedente che si riaffacciano arricchite da frange e volant, insieme a cappotti over lunghissimi pronti ad avvolgere e scaldare anche le più freddolose. Torna anche il poncho sia da indossare come capo tradizionale che come gonna così come ha osato Dsquared2 con la sua gonna poncho dal sapore andino esibita a Milano nelle sfilate di moda, un capo che seguendo un tutorial potrete realizzare con facilità anche da sole.
Moda tendenze inverno 2015-2016: look e guardaroba
Personalmente ho citato due brand che amo come Desigual e Denny Rose, ma ovviamente i brand che offrono tali opzioni sono molteplici, incluse grosse firme del mercato nazionale ed internazionale legat alla moda.
La moda invernale ci propone un ritorno alla grande del black and white ma anche tanti colori su cui giocare, non solo proposto da brand che ne fanno largo uso come Desigual ed i suoi fantastici cerchi, ma anche rombi e forme geometriche di ogni tipo proposte da Armani, Cavalli, Blugirl ed Etro, che affascinano con capi moda all'insegna del colore e tailleur con note caratteristiche delle tappezzerie dei vecchi salotti vintage. Passerelle ricche di colori e contrasti, montoni, abiti rossi e largo uso di rosa tendente al rosso nelle sue varie sfumature, tute intere, eleganza e sportività, una moda che osa molto ma che allo stesso tempo ricade in una classicità rivisitata, sia per la donna che per l'uomo, tante proposte che spaziano nell'olimpo delle tendenze moda dando ampio sfog a gusti e look. Una finestra aperta anche sui look di oltre oceano in cui le ispirazioni provengono da terre lontane come Africa, Cina, Giappone, tendenze folcloristiche, stampe orientaleggianti, tendenze nipponiche ed etniche che rilanciano una donna fantasiosa, originale ed estrosa.
Credit foto 4 www.stylosophy.it 1) www.veraclasse.it