Come scegliere il colore dell'ombretto in relazione al viso
Scegliere il colore dell'ombretto non è una cosa molto semplice, spesso si cade in errori di valutazione che tendono a sminuire la bellezza di un viso. Un trucco colorato dovrà essere bene valutato e abbinato all'incarnato ed al colore dei capelli, nonché alla grandezza dell'occhio. Vediamo insieme come scegliere il colore dell'ombretto in relazione al viso e al colore dell'iride.Il colore dell'occhio e dell'iride in particolare, incide notevolmente, si potrà valorizzarlo scegliendo colori simili o talvolta anche in contrasto. Ad esempio un occhio scuro (nero), con una piccola riga di celeste o verde, verrà messo in evidenza ma attenzione, una palpebra completamente azzurra non conferirà, a chi la porta, un aspetto molto elegante. Diversamente se adottiamo il grigio, il nero, il fumè o il bianco sfumandolo con uno di questi colori. Gli occhi sono la parte più espressiva del volto ed insieme ad un adeguato trucco delle labbra aiutano a valorizzarlo. Bisognerà poi distinguere il trucco della sera con quello del giorno, in quest'ultimo ci si terrà su tono meno marcati mentre per la sera si potrà osare anche un trucco più marcato e svavillante con tanto di brillantini e colore a tutto campo.
Foto. beautynews.blogosfere.it
Scegliere il colore giusto dell'ombretto
Per scegliere il colore giusto del vostro ombretto e vedere se valorizza il vostro viso fate una prova semplicissima ed osservare alcune regole di base.
- Avvicinate al volto un drappo di stoffa di una sciarpa o di un abito e vedete se il colore si addice al vostro viso, potrete adottare lo stesso metodo, anche per la scelta dei vostri abiti: funziona benissimo e vi consentirà di evitare tonalità e colori che non vi si addicono molto.
- Altra regola di base: se avete un iride ben colorata evitate di caricare l'occhio di colori arcobaleno metterete in secondo piano la vostra iride che, invece, andrebbe valorizzata.
- La terza regola di base consiste nel prendere in esame la ruota dei colori, considerando che sulla destra vi sono i colori freddi, mentre sulla sinistra quelli caldi, potrete sfumare dal colore caldo più intenso a quello meno utilizzando le medesime tonalità ma mai mescolando i colori caldi con quelli freddi. Evitate i colori che non vi donano sia negli abiti che negli ombretti e se siete indecise chiedete consiglio a qualche amica, od affidatevi ad una consulente d'immagine che saprà sicuramente aiutarvi. Nella foto in alto vi ho proposto alcune nuances che ben si abbinano al colore dell'ride e alla forma dell'occhio: blu, viola, marrone, grigio e nero sono adattabili con facilità se ben dosati e sfumati.
- Infine, abbinate la matita all'ombretto considerando la grandezza dell'occhio ed evitando la matita internamente all'occhio in occhi troppo piccoli. La matita nera generalmente si sposa bene con quasi ogni tipo di ombretto anche se in alcuni casi sarà opportuno optare per matita marrone, azzurra, grigia ecc. Infine anche il colore delle ciglia e delle sopracciglia può influire molto nell'abbinamento con il trucco, come si può vedere nella foto in basso in cui il color castano quasi cioccolato delle ciglia e dell'arcata sopraccigliare lega perfettamente con l'ombretto marrone bronzè. Qualora abbiate un iride bicromatica (es. marrone e grigia o grigia ed azzurra), potete spaziare utilizzando le due cromie e miscelandole sfumandole a dovere ed ottenendo un trucco di grande effetto (foto 2 in basso).
Ti potrebbe interessare:
- Come scegliere il taglio dei capelli in relazione alla forma del viso
- Trucco interno ed esterno occhi: come usare la matita ed il Kajal
Foto dieta-e-bellezza.myblog.it