Come fare il sapone alla cannella: soda o lisciva
Per la propria bellezza si può decidere di fare da soli alcuni prodotti per il corpo e alcuni cosmetici, utilizzando sostanze naturali. Tra i vari cosmetici troviamo il sapone: non vi è mai venuto in mente di provare a fare il sapone in casa? come in ogni cosa c'è sempre la prima volta e così voglio lasciarvi una ricetta per fare il sapone alla cannella, dall'odore inconfondibile e molto piacevole. Vediamo come procedere utilizzando la soda o la lisciva!
Ingredienti per fare il sapone alla cannella
1 litro di olio d'oliva
300 gr di acqua distillata
130 gr di soda caustica
10 cucchiai di cannella in polvere.
Mettete a stemperare si all'acqua distillata con la soda che l'olio portandoli a circa 45 gradi. Mescolateli insieme ed aggiungete dieci cucchiai di cannella ora mescolate il composto con uno sbattitore elettrico per circa dieci minuti. Versate il tutto in contenitori di piccole o medie dimensioni a seconda del pane di sapone che vorrete ottenere. Coprite con della carta da forno e lasciate riposare per circa 1 o 2 mesi. ora potrete adoperare il vostro sapone alla cannella.
Come preparare la lisciva
Se non amate la soda caustica al suo posto si potrà usare della lisciva. La lisciva si ottiene mescolando 5 parti di acqua del rubinetto ed 1 di cenere fine ben setacciata. Mettete il tutto a bollire e lasciate sul fuoco per 2 ore dopo che avrà raggiunto il bollore. Spegnete e lasciate riposare per un giorno. Poi filtrate il tutto: la lisciva è utile per sbiancare l bucato, preparare saponi e aggiunta al detersivo dei piatti è un ottimo sgrassante naturale. In alternativa potrete acquistare della lisciva in comode confezioni.