Tendenze moda: abiti da sogno, jeans e tailleur Coco Chanel

da Mara Mencarelli  -  4 Febbraio 2014, 13:27  -  #MODA-COLLEZIONI-TENDENZE-

Si sa la moda è in continua evoluzione, ogni stagione escono nuove collezioni primavera / estate e poi quelle dedicate all'autunno / inverno, talvolta alcuni must ritornano ad affermarsi senza remore ne dubbi, come il caso delle stampe animalier e delle borchie che da alcuni anni imperversano nelle vetrine e sulle passerelle. Alcuni capi rimangono intramontabili come i tailleur rivisitati e corretti a seconda delle tendenze moda del momento, si allungano si accorciano le gonne, si svasa l'orlo dei pantaloni o si stringe, si riempiono e sia allargano le spalle delle giacche ma comunque sia il tailleur, rimane sempre e comunque un capo classico intramontabile. Ad abiti da sogno e tailleur si alternano intramontabili anche i jeans che di recente hanno compito i l loro anniversario (140 anni). La parola tailleur deriva dal francese noto il modello ideato dalla stilista francese Coco Chanel è caratterizzato generalmente da due o tre pezzi costituiti dal medesimo tessuto. Sembra che però il primo tailleur venne confezionato da un sarto inglese Jhon Redfern, al quale il capo fu commissionato dalla principessa del Galles. Il tailleur si è evoluto negli anni rimanendo un capo passepartout, spesso presente in molte collezioni, adottato da stilisti del calibro di Chanel, Christian Dior o Giorgio Armani.

La moda e le tendenze si evolvono lo stile cambia, sfilano abiti da sogno, insieme a capi eclettici, altri intramontabili fino al casual indossato dai giovani ma anche dai meno giovani.

I Blue Jeans e le loro origini

Inutile dirlo ma tra i capi intramontabili dedicati ai giovani e non solo, troviamo i bliue jeans, offerti in tutte le tipologie, e colori. corti lunghi, ampi o a tubo, imperversano nelle collezioni di moltissimi brand e stilisti ormai da lungo tempo. Le origini dei blue jeans sono un po' contrastate ma molti associano questo capo al West, in realtà il primo paio di jeans viene attribuito alla città di Genova o "genovesato", grande produttrice ed esportatrice di tessuti sin dalle epoche più antiche. Nel XV secolo vicino a Torino "Chieri" si produceva un fustagno molto simile al jeans. Il termine stesso blue jeans sembra che derivi dall'inglese ripreso dal francese "blue de genes" che significa blu di Genova. I primi a produrre il noto capo furono la Levis Strauss e poi la Denim grazie all'unione con un noto sarto dell'epoca, Jacob Davis: nacquero così i jeans denim, il cui brevetto fu depositato 140 anni fa, il 20 maggio 1873.

Al di la delle origini i jeans vestono ogni anno milioni di persone un capo intramontabile ed informale sempre attuale e di gran moda, al di la del modello a vita alta o bassa, colorful bagghy, délavé, regular bootcut o skinny.

Foto: sudpress.it

Il tailleur di Coco Chanel

Nella foto una modella indossa un tailleur Coco Chanel posizionandosi davanti alla storica sede della nota maison parigina, sita in Rue Cambon. La foto è di Henry Gidel per Coco Chanel anno 1959. Il capo ideato dalla stilista intorno gli anni venti, rivoluzionerà completamente il guardaroba delle donne dell'epoca. caratterizzato da scollatura a scollo, due tasche frontali. La giacca è solitamente accompagnata da una gonna a tubo di differenti lunghezze, tradizionalmente appena sotto il ginocchio e da pantaloni. I tessuti utilizzati sono il tweed, il jersey, vigogna ed infine garbadine. I colori adottati per eccellenza nei tailleur di Coco Chanel sono il grigio, il beige il panna ed il blue navy.

Foto: repubblica

Tailleur Coco Chanel (foto wewux.com)

Tailleur Coco Chanel (foto wewux.com)