Make up: trucco di polveri minerali
Il make up realizzato con polveri di natura minerale, è sempre più in voga, consente, infatti, la realizzazione di un trucco accurato e duraturo, senza incorrere in fastidiosi problemi di allergie, spesso dovute ad alcuni costituenti presenti nei trucchi tradizionali di natura sintetica o animale (siliconi, sonstanze derivanti dal petrolio o grassi animali).
Tali polveri minerali possono essere utilizzate mescoalndole ad un po' di crema (fondotinta, bronze, cipria) o mescolati con un po' d'acqua come nel caso dell'ombretto. Potremo utilizzare delle polveri minerali base per colorare smalti e lip gloss, delineare il contorno degli occhi nello stesso modo in cui lo facciamo con un eyeliner.
Il trucco attuato con polveri minerali oltre a durare a lungo, lascia i pori della pelle liberi di respirare, garantendo un giusto scambio idrico a beneficio della pelle. In altri termini, se il trucco tradizionale ha la nomina di rovinare la pelle, accelerando i processi di invecchiamento, sembra che il trucco minerale non interferisca in tale processo, come gli altri trucchi. Due motivi validi per scegliere questo make up alternativo: la non allergicicità ed il rispetto della pelle.