Tinte naturali 10 motivi per scegliere quelle naturali
Molte donne ma anche alcuni uomini, utilizzano le tinte per i capelli. La maggior parte delle tinture per capelli di tipo industriale possiedono al loro interno sostanze chimiche dannose per la salute. Meglio dunque affidarsi alle tinte naturali fai da te.
Tinte naturali 10 motivi per scegliere quelle naturali
Scegliere le tinte naturali aiuta a mantenere in salute l'organismo. Pochi semplici ingredienti, di facile reperibilità permettono di realizzare tinte per capelli naturali e non nocive. Non ci credete? eccovi una ricetta.
10 gr di curcuma 1 manciata di foglie di salvia, 3 porri tagliati a rondelle, 2 cucchiai di zenzero essiccato 2 cucchi di succo di limone, costituisco gli ingredienti di base per una tintura naturale per i capelli. Ma perché le tinte chimiche fanno male?
🔴 In quanto chimiche, appunto contengono sostanze nocive per l'organismo.
🔴 Sono tossiche ed è sconsigliato, ad esempio, usarle in gravidanza: vi siete mai chieste il perché? Perché sono nocive per il feto e per la mamma.
🔴 Sfibrano il capello danneggiandolo nella sua intera struttura. Dopo qualche anno di uso i capelli perdono la loro naturale bellezza.
🔴 Danneggiano il bulbo sin dalla radice penalizzandone una sana crescita.
🔴 Sono responsabili dell'inaridimento della cute: la pelle aggredita dalle sostanze chimiche viene danneggiata ed il cuoio capelluto si squama.
🔴 Possono causare allergia e reazioni più o meno gravi: vanno sempre testate per ovviare a questo inconveniente.
🔴 Spesso contengono sostanze nocive e dannose come l'ammoniaca, il Perossido di idrogeno e la parafenilendiamina. Queste sostanza usate singolarmente o insieme provocano rottura del capello, lo seccano e ne modificano, nel tempo, la reale colorazione.
🔴 Scegliere una tinta priva di ammonica non tutela la salute in quanto spesso, anche in queste tinte sono contenute delle sostanze non del tutto naturali.
🔴 In soggetti predisposti causano forti mal di testa nei giorni attigui all'applicazione.
🔴 Intossicazioni che zone a livello locale o tutto l'organismo in realizzazione alla reattività singola e soggettiva.
Tinte naturali per i capelli: libro
Come abbiamo visto i motivi per cui è meglio stare alla larga dalle tinte chimiche sono molteplici in quanto i danni che possono causare sono tanti e variabili come entità. Ecco dunque che gli consiglio è quello di affidarsi alla natura. Le tinte naturali per i capelli sono facili da realizzare.
Nel libro Tinte Naturali per i Capelli di Gwendoline & Lionel Clergeaud in vendita sul sito del Gruppo Macro a 16,50 euro si trovano ben 75 ricette naturali fai da te a base vegetale che ci consentono di realizzare tinte di vari colori, preparati nutrienti, rinforzanti che migliorano l'aspetto dei nostri capelli tingendoli.