Come fare Impacco d'aloe per capelli

da Mara Mencarelli  -  2 Febbraio 2017, 12:54  -  #benessere e alimentazione

I capelli sono spesso sottoposti a stress, specie quelli di noi donne. Tinte, tiraggi e messe in piega li mettono a dura prova, per non parlare del cloro e della salsedine. Per riequilibrare cute e capelli si potrà fare un impacco fai da te all'aloe, pianta dalle mille proprietà benefiche. Oggi quindi vi voglio spiegare come fare Impacco d'aloe per capelli in maniera domestica, facilmente fruibile e soprattutto molto semplice.  

Come fare Impacco d'aloe per capelli in casa

Intanto il consiglio è quello di acquistare una bella pianta o anche più di una e coltivarla in giardino o sul balcone. Le piante di aloe crescono velocemente, non richiedono norme culturali difficoltose e sono decorative. Utili nel caso di scottature solari o bruciature possono trovare largo impiego nella cosmesi. Ma torniamo al nostro impacco di aloe per capelli. Per procedere dovrete staccare 1 o più foglie esterne, la quantità dipende dalla grandezza che ha raggiunto la vostra pianta di aloe.

 

Ingredienti per impacco di aloe

  1. 1 o 2 foglie di aloe dipende dalla grandezza della foglia
  2. succo di mezzo limone
  3. ortica
  4. acqua
  5. coltellino affilato

Come fare Impacco d'aloe per capelli

Impacco di aloe come estrarre il gel

L'aloe presenta al suo interno un gel viscido e rinfrescante con azioni miracolose, per questo viene utilizzato nella creazioni di impacchi e cataplasmi che tendono a rigenerare e rinfrescare i tessuti. Il suo profumo non è gradevolissimo quindi se volete migliorare questo aspetto dell'impacco aggiungetevi qualche goccia di olio essenziale. per rendere più efficace l'impacco procuratevi anche alcune foglie di ortica colte nel campi e non sui margini della strada. Fate bollire l'ortica in poca acqua e ricavatene un infuso. Vi servirà anche il succo di mezzo limone nel caso in cui abbiate una cute particolarmente grassa. Per estrarre l'aloe tagliate la foglia asportate le due striscette laterali e la pelle superiore ed inferiore che si trova sulla pagina fogliare. Asportare il gel con un cucchiaino facendo attenzione a non contaminarlo. 

Applicare l'impacco di aloe

IL gel di aloe ed il succo centrifugato può essere anche aromatizzato e consumato come bevanda benefica per l'intestino la pelle e molti altri organi. Miscelare il succo con un po' di estratto d'ortica filtrato aggiungere qualche goccia di limone ed applicare l'impacco sulla cute pulita e sui capelli. Fatelo penetrare agendo con i polpastrelli ed applicando un massaggio circolare. Lasciate agire almeno una ventina di minuti. Sciacquare e lavare con un detergente a ph neutro possibilmente privo di schiumogeni. Asciugate i capelli. Questo tipo di impacco con aloe riduce le infiammazioni del cuoio capelluto ed il prurito, rinforza i capelli e ne favorisce la ricrescita, combatte il crespo, ottimo dunque e consigliabile a tutti.