Smokey eyes nero 5 regole per il migliore makeup giorno
Quanti tutorial avrete visto in rete su come realizzare uno smokey eyes impeccabile? Infiniti! Sia di tipo fotografico che video. In realtà se dovete realizzare uno smokey eyes nero per la sera, potrete anche osare tenendo conto però che questo tipo di makeup non è adatto proprio a tutte, indurisce un po' i lineamenti ed è adatto a visi regolari con occhi grandi o medi sia color nocciola, marrone scuro o nero, ma anche verdi o azzurri. Ho realizzato uno smokey eyes su occhi color marrone scuro, adatto per il giorno e per chi non amo un trucco troppo marcato. Vediamo insieme come realizzare uno smokey eyes nero e le 5 regole per ottenere il miglior makeup per il giorno.
Passaggi e 5 regole per lo smokey eyes
Iniziamo con il dire che non è indispensabile riempire il proprio beauty chase di trucchi ma ne bastano in realtà pochi ma ben scelti. Una matita nera, degli ombretti del colore preferito che in questo caso saranno nero, grigio e bianco, fard, cipria, copri occhiaie, rossetto, rimmel ed infine un temperino e dei pennelli. Procuratevi anche dei cotton fioc per togliere eventuali sbavature e sfumare il colore. Gli ombretti potranno essere perlati o opachi, ma io ho optato per prodotti perlati. Se volete che il trucco duri più a lungo adottate un primer o, in alternativa seguite i miei consigli.
- Stendete una piccola quantità di fondotinta o crema colorata sul viso, lasciate che asciughi. Ora se avete brufoli o occhiaie picchiettate la zona con un correttore e sfumate con dita o pennelli. Infine passate un velo leggero di cipria ed uniformate l'incarnato. Senza eccedere nell'uso di questi prodotti e divenire dei mascheroni di carnevale fatene un uso discreto utile solo per coprire le imperfezioni e togliere il lucido che farebbe durar meno il trucco.
- Preparate la base se volte uno smokey eyes nero durevole vi conviene utilizzare una matita waterproof che dovrete stendere sopra la palpebra superiore realizzando una riga di circa 3 millimetri che viene sfumata verso l'esterno dell'occhio. Sfumate con uno sfumino o passate agli ombretti.
- Per gli ombretti ho utilizzato dei colori diversi che virano dal nero grigio al grigio più chiaro e poi ho adottato un ombretto bianco ed una matita bianca. Quest'ultima serve a creare punti di luce nella parte inferiore della risma dell'occhio e andrà passata dopo aver delineato la zona con la matita nera. Nel trucco che vedete in foto la parte sottostante dell'occhio non è stata molto truccata in quanto si tratta di occhi grandi con ciglia molto lunghe e già belli di per se e di uno smokey eyes nero per il giorno.
- La quarta regola è quella di passare prima l'ombretto più scuro ossia quello nero e poi aggiungere quello più chiaro, infine completare il tutto con l'ombretto bianco che andrà distribuito nella zona superiore della palpebra. Evitare di lasciare linee marcate ma sfumare leggermente con un pennellino.
- A questo punto non rimane che ritoccare con la matita bianca segnando una line superiore evanescente tra ombretto bianco e grigio e sfumarla, creare punti luce inferiori all'esterno dell'occhio o alla radice, ciò in relazione alla forma degli occhi e alla loro grandezza. Infine, applicare il rimmel che, in questo caso specifico è stato utilizzato in minima quantità.
Completare il trucco: make up labbra e guance
Per completare il trucco potrete stendere un po' di fard al di sotto degli zigomi, alla radice del naso ed infine stendere un velo di rossetto sulle labbra. Per far si che il rossetto duri di più, passare un leggero starato di fondotinta sulle labbra, sfumare bene e poi, dopo aver picchiettato con della cipria e delineato il contorno delle labbra con una matita, stendere il rossetto che, in questo caso ,è di un bel rosso ciliegia e caratterizza bene il volto. Abbiamo ultimato questo make up non impegnativo ma caratterizzante per uno smokey eyes nero sicuramente migliore e più indicato per il giorno.
Modella Valeria Gennaro
Trucco e foto Mara Mencarelli
Written By Mara Mencarelli blogger freelance web editor