Tendenze primavera/estate 2015: fiori, geometrie moda anni 70: da rivedere!

da Mara Mencarelli  -  4 Marzo 2015, 13:17  -  #MODA-COLLEZIONI-TENDENZE-

Tendenze primavera/estate 2015: fiori, geometrie moda anni 70: da rivedere!

Le tendenze primavera/estate per il 2015 ci lasciano un tantinello stupiti. e da un lato ritroviamo per il terzo anno il grido non più originalissimo del "dai il via alle geometrie", dall'altro ritornano le giacche avvitate ed i terribili pantaloni a zampa di elefante, insieme ad occhialoni che nascondono mezzo volto e fantomatici fulard da annodare al collo idea di Gucci ed Emilio Pucci, che diciamocelo, nella stagione estiva con 35 ° C all'ombra, non sono proprio il massimo. Sebbene le geometrie black and white possiedano il loro fascino intramontabile, ed i tessuti di Missoni ci sbalordiscono sempre per la ricchezza di contenuti e colori, ci aspettavamo delle proposte un poco più innovative, forse perché gli anni 70, son belli si! Ma passati ... e molti ancora li ricordano da lontano.

Tornano inoltre le giovanili salopette, i caftani di Anna Sui che conquista le passerelle internazionali. Arrivano i colli in pelliccia super colorata altro dettaglio che in estate lascia un po' a desiderare, brillante invece per l'inverno... che si siano confusi?

Tommy Hilfiger ha dimenticato le temperature estive dando slancio alle sue idee creative del tutto originali e piacevoli. Stella McCartney invece propone linee morbide per chi non ama o non può vestire attillato in contrapposizione spietata con le linee delle giacche super strizzate proposte da Fendi e Burberry.

Moda estate 2015: T. Hilfiger, M. Jacobs, Chanel

Moda estate 2015: T. Hilfiger, M. Jacobs, Chanel

Moda estate 2015: frange a gogo
Moda estate 2015: frange a gogo

Tendenze moda primavera estate 2015: fiori e colori

Se non amate le geometrie potete orientarvi verso capi floreali: papaveri, rose, piccoli e grandi fiori in mix e contenuti diversi vengono proposti da molti brand e stilisti: Victoria Beckham, Giambattista Valli e Marc Jacobs riempono i capi arredandoli come giardini fioriti mentre Chanel usa delle versioni delicate ed acquerello Dolce & Gabbana usa colori forti e rose rosse. Non mancano versioni estrose e un tantinello allucinate, in cui pattern floreali quasi surreali, ripercorrono le strade dell'oriente riproponendo lo stile giapponese rivisitato: Marni, Paul Andrew, House of Holland mescolano motivi floreali e luci d'oriente evocative, in un connubio estivo a volte anche estremo.

Le frange folk: tendenza moda estate 2015

E dopo l'oriente, e gli anni 70 che scalpitano alle porte di ogni vetrina che si rispetti, ecco che arrivano galoppanti ed incisive più che mai le frange: frange per le borse, frange per gli stivali rigorosamente estivi, frange sui capi d'abbigliamento, gonne, maniche e quant'altro cedono il posto alla loro lunghezza a frange fitte e composte, belle nel loro insieme ma spesso scomode, da saper indossare con sapienza e tanta pazienza. Citazioni di tendenza che ripercorrono lo stile folk degli anni 70.

Non mancano pantaloni in pelle nera di Givenchy, che con il caldo non si sposano proprio ottimamente o soprabiti a tutta lunghezza di Dior. Insomma tante cose estrose, alcune di scarsa originalità, altre caratteristiche e piacevoli, il tutto per una moda primavera/estate 2015 poco originale e soprattutto non sempre molto pratica.

 
Tendenze moda primavera estate 2015: Cavalli, Etro, Marni, V.Beckham - [foto vogue.it]
Tendenze moda primavera estate 2015: Cavalli, Etro, Marni, V.Beckham - [foto vogue.it]Tendenze moda primavera estate 2015: Cavalli, Etro, Marni, V.Beckham - [foto vogue.it]

Tendenze moda primavera estate 2015: Cavalli, Etro, Marni, V.Beckham - [foto vogue.it]