Dieta DASH i benefici

da Mara M.  -  1 Febbraio 2013, 14:01  -  #benessere e alimentazione

Nella moderna ed attuale società, la forma fisica estetica ed il benessere, hanno acquisito un enorme importanza, sempre di più ci si affida a varie e numerose diete dimagranti, centri estetici e attività sportive, tutti modi per mantenersi in forma e prendersi cura del proprio corpo. Una dieta di nuova generazione utile per chi soffre di ritenzione idrica e pressione alta "ipertensione" è la dieta DASH molto utilizzata anche negli USA e dalle numerose star. LA dieta SYAR è fondamentalmente a base di cibi che apportano un contenuto ridotto di sodio.

Mediamente, il sodio introdotto con una normale alimentazione si aggira sui 3000/4000 mg. al giorno, mentre con la dieta DASH il sodio introdotto oscilla dai 1250/2000 mg al giorno, una riduzione direi notevole dell'apporto salino.

Le malattie legate all'ipertensione sono molteplici, primo tra tutti il rischio di infarto numericamente maggiore nel sesso maschile.

I cibi preferiti nella dieta DASH, sono essenzialmente carboidrati ottenuti con farine di grano duro, frutta e verdura, carni bianche, ridotto apporto dii dolci e zuccheri evitando le carni rosse ed introducendo nell'alimentazione le preziose nocciole.

Dieta DASH  i benefici