Cosa mettere in valigia per una vacanza di una settimana

da Mara Mencarelli  -  5 Agosto 2019, 22:49  -  #Viaggi

Arrivano le vacanze ed arriva anche il momento di preparare la valigia: cosa metterci dentro? Il contenuto della valigia dipende ovviamente oltre che dalla stagione anche dal luogo in cui ci recheremo e dunque dal clima presente in loco, dalla possibilità o no di dover fronteggiare situazioni di caldo, umidità, pioggia  freddo o caldo e dalla location destinata ad accoglierci.

 

In altre parole se vi recate in campeggio vi serviranno determinati abiti e accessori come anche una bella tuta e scarpe da ginnastica, ma se andate in un resort 5 stelle probabilmente il contenuto della vostra valigia sarà ben diverso e non mancheranno tacchi 12 e vestiti da sera. Senza considerare i casi estremi vediamo dunque cosa mettere in valigia per una vacanza di una settimana.

Cosa mettere in valigia per una vacanza di una settimana

Cosa mettere in valigia per una vacanza di una settimana

Cosa mettere in valigia per una vacanza di una settimana; mare lago o montagna?

 

 

Anche la destinazione vacanziera ha il suo peso sul contenuto della valigia così come il modo in cui viaggiate: zaino in spalla e campeggio? cose essenziali, pratiche, estive ma anche calde all'occorrenza non potranno mancare. Viaggiate in aereo con bagaglio a mano? Dovrete comunque limitare il contenuto della vostra valigia e scegliere solo ciò che vi occorre davvero senza rimuginarci troppo su: 3 o 4 outfit estivi leggeri, 1 cambio più pesante e un outfit elegante magari anche 2,  per le occasioni serali. Portate sempre 1 capo a maniche lunghe e 1 pantalone lungo più l'abbigliamento tradizionalmente estivo: i cambi di tempo potrebbero sorprendervi!

 

Come viaggiate e dove andate?

 

Se viaggiate in auto potrete portare una valigia più grande e regalarvi un contenuto più corposo che vi possa dare l'opportunità di scegliere tra più outfit più o meno comodi o più o meno pesanti in vacanza. Non dimenticate scarpe pratiche per le gite e calzature  formali per le serate. In valigia inserirete anche 1 telo mare se lo location dove andrete non o fornisce, tutto l'occorrente per il mare, costumi ciabatte etc, saponi e creme incluse quelle abbronzanti ed un buon dopo sole, farmaci base di pronto intervento, accessori per le unghie, spazzolino piccola piastra capelli e un buon libro da leggere nei momenti di relax. 

 

Zavorra o necessario?

 

E' ovvio che il contenuto della valigia e il quantitativo può variare notevolmente rispetto alle proprie abitudini e alla tipologia di vacanza ma, generalmente, noi donne, tendiamo a portarci dietro molte più cose di quelle che ci servono e finiamo sempre per utilizzarne si e no la metà. Valutare meglio il tutto, servirà a non portarvi dietro una zavorra infinita che non servirà a molto. Non dimenticate mai però 1 calzatura comoda da ginnastica e un maglioncino ed un ombrello  per le giornate no che l'estate può regalarci.

 

Alcuni farmaci di pronto intervento andrebbero sempre portati con noi in vacanza, tra essi, un antipiretico, un antistaminico, un anti dolorifico, una crema al cortisone compre di cortisone tipo Bentelan per eventuali reazioni allergiche o punture d'insetti, stick per punture insetti all'ammoniaca, adatto anche per alcuni pesci,  qualche cerotto. Se avete bambini o problemi di salute non dimenticate i vostri farmaci ed un termometro.