Scuola di Moda e designer moda per una formazione professionale e creativa

da Mara Mencarelli  -  8 Novembre 2017, 18:21  -  #Eventi

Scuola di Moda e designer moda per una  formazione professionale e creativa

Scuola di Moda e designer moda per una formazione professionale e creativa

La moda è da molto tempo, un pilastro insostituibile dell'economia italiana. Non per nulla la moda italiana è nota ovunque per eleganza, raffinatezza e creatività. Percorsi formativi aiutano ad alimentare questa ricchezza canalizzando e alimentando la creatività delle giovani leve che si avvicinano a questo mondo.

 

 

 

Una Scuola di Moda e designer moda per una formazione professionale e creativa costituisce una base valida per intraprendere un percorso didattico che va ad alimentare le competenze sia per quello che concerne la metodologia che la progettazione nonché tute le aree di competenza specifiche del settore. 

Scuola di Moda e designer moda per una  formazione professionale e creativa

Scuola di Moda e designer moda per una  formazione professionale e creativa di qualità

 

La moda risente delle tendenze moderne consumistiche e dell'esigenza soggettiva e spiccata del " vestirsi per apparire". Le persone sono sempre più attente al loro modo di essere e di proporsi curando ogni dettaglio. Prerogativa che per lungo tempo è appartenuta alla sfera femminile, il culto dell'outfit perfetto e talvolta d'effetto, trova oggi largo consenso in ambedue i sessi e per ogni fascia d'età. Un mercato fertile dunque per giovani creativi che vedono nella moda e nelle opportunità lavorative che da essa scaturiscono, una fonte di inesauribile creatività. 

 

Scuola di Moda e designer moda per una  formazione professionale e creativa

L'alta moda e le tendenze di mercato: giovani stilisti emergenti

Contrariamente a quello che si  è portati a credere l'alta moda è orientata verso una fascia d'età abbastanza matura che coinvolge una clientela che va dai 40 anni in su. Probabilmente tale fenomeno è dovuto al fatto che i percorsi di studio, ed i tempi di conclusione degli stessi, hanno subito un discreto allungamento: ci si laurea più tardi e si raggiunge l'autonomia economica in età avanzata, motivo per cui le fasce di età che investono di più in tale settore non sono i giovanissimi, almeno per quanto concerne l'alta moda. 

Anche la creatività sembra avere il massimo della sua espressività in età matura ma è ovvio che la frequentazione di una buona "scuola di moda" può aiutare sensibilmente i giovani creativi a formarsi in modo eccellente nel settore di competenza. 

Stilisti emergenti noti più o meno giovani ve ne sono molti in ambito italiano, non da meno dei grandi talenti già affermati.  Non è solo merito della creatività soggettiva, ovviamente, ma anche del percorso di studi intrapreso. Le scuole di moda servono appunto, ad aiutare i giovani a raggiungere una buona formazione.  

Il riuscire ad affermarsi in un settore come questo, costantemente  in continua evoluzione ed espansione, non è una cosa facile ma, passione e competenza,  possono fare la differenza regalando nel tempo, grandi soddisfazioni.