Quando indossare un abito lungo

da Mara Mencarelli  -  13 Giugno 2017, 17:31  -  #Collezioni primavera estate

Quando indossare un abito lungo? Vediamo insieme!

Quando indossare un abito lungo? Vediamo insieme!

 

L'abito lungo è per antonomasia inteso come l'abito elegante da sfoggiare nelle serate importanti e nei gran galà. In realtà non vi è nulla di più falso. L'abito lungo può interpretare varie esigenze a seconda della stagione, dell'evento e del tipo di abito. Vi sono infatti abiti lunghi  davvero molto eleganti ed abiti lunghi sportivi, casual e bohemian.

Vediamo dunque, quando indossare un abito lungo e che tipo di abito lungo scegliere in relazione all'evento.

Quando indossare un abito lungo senza troppi problemi.

La moda ormai ha lanciato una tendenza talmente ricca e variegata di stili che difficilmente si rischia di sbagliare. Moderno, vintage, largo stretto, corto e lungo sono tutti canoni estetici che la moda attuale sposa.

E' ovvio che per una serata importante si tenderà a scegliere un abito lungo ed elegante, magari in raso di seta o in tessuto pregiato di altro genere, anche se devo dire che attualmente il mercato in termini di abbigliamento e moda offre molto anche in termini di tessuti non pregiati e comunque molto belli.

 

 

L'abito lungo casual e sportivo

L'abito lungo casual e sportivo viene apprezzato da ogni fascia di età al femminile. Si presta a serate informali, a passeggiate pomeridiane ed offre, senza dubbio la soluzione a problemi di vario genere.

Pratico, comodo di grande vestibilità l'abito lungo, specie se ampio o dotato di spacchi non stringe e non sacrifica il corpo, lo veste interamente lasciando ampio spazio ai movimenti a differenza degli abiti corti.

L'abito lungo in foto "Terranova" è in cotone elasticizzato dotato di 2 spacchi laterali ha una buona vestibilità ed è molto comodo specie se abbinato a calzature altrettanto comode o con tacco basso.

L'abito country e l'abito bohemian

Anche questo genere di abito si presta a svariate occasioni informali: un cocktail, un'aperitivo in spiaggia, una passeggiata sia di giorno che di sera.

Spesso interpretato come un vero e proprio abito vacanza o abito mare, l'abito bohemian in realtà è un ottimo capo da indossare anche per la città e, se dotato di appositi accessori, può risultare molto gradevole e versatile. Una tipologia di abito che personalmente amo molto. Dunque vi state ancora chiedendo quando indossare un abito lungo?

L'abito lungo, è adatto, a mio avviso, proprio per ogni occasione, l'importante è scegliere il modello giusto e lo stile adeguato.