Come realizzare una borsa da una minigonna

da Mara Mencarelli  -  5 Febbraio 2015, 18:30  -  #MODA: borse ed accessori

Come realizzare una borsa da una minigonna

L'arte del riciclo è attualmente di gran moda e ricavare una borsa da un pantaloncino o meglio ancora da una gonna, può risultare molto divertente, creativo e dar vita a dei modelli unici, veramente molto particolari.

Cosa vi occorre? una minigonna che non utilizzate più, ago, filo, alcune decorazioni, del tessuto aggiuntivo a motivi floreali, o anche con dei bei cuoricini rossi o delle stelle o ciò che più vi piace, delle belle forbici e del materiale per ricavare i manici della vostra borsa. Quest'ultimi potranno essere realizzati con la stoffa stessa della gonna, in altro tessuto, riciclando una cinta, utilizzando della passamaneria, una catenella o infine anche dei laccetti in cuoio che provvederemo ad intrecciare ricavandone due belle trecce simmetriche. Vediamo qualche idea creativa e dei modelli e soprattutto, come realizzare una borsa da una minigonna.

Foto: eshop.progettoshantaram.com
Come realizzare una borsa da una minigonna

Le cuciture da realizzare per creare la borsa, sono poche, vi basterà chiudere il fondo girando la gonna al rovescio e tagliando la forma prescelta cucire la borsa dall'interno. Potrete anche decidere di unire al tessuto della gonna, una stoffa differente: ad esempio potremo accoppiare ad una minigonna in jeans un fondo in tessuto floreale, o in alternativa ricavare una borsa a a sacchetto da una gonna fantasia molto eccentrica aggiungendo una fascia di tessuto in mono-tinta per personalizzarla ulteriormente. Sfruttate bene le linee e i componenti della borsa: tasche, passanti e chiusure lampo. Quest'ultima potrà essere cucita dall'interno, o aperta e rivestita dall'interno con tessuto diverso magari in piccoli fiori provenzali. Per le borse a sacchetto, realizzeremo un tubolare superiore, ripiegando il bordo verso l'interno e cucendolo, nel quale inseriremo un laccio o u cordoncino utile per realizzarne la chiusura.

Foto: specchioedintorni.it
Borse ricavate da una minigonna o un pantaloncinoBorse ricavate da una minigonna o un pantaloncinoBorse ricavate da una minigonna o un pantaloncino

Borse ricavate da una minigonna o un pantaloncino

Il modello di borsa a sacchetto prevede una riduzione laterale della gonna che andrà tagliata a meta o poco meno, rispettando la proporzione tra altezza e larghezza, per cui dovremo praticare una cucitura laterale ed una sul fondo. Una raccomandazione per gli altri modelli è quella di passare bene i manici a macchina, in modo da conferirli solidità. Provvedete una chiusura della borsa, attraverso l'inserimento di una lampo, o se non siete molto pratiche, applicate uno strach su ambedue i lati, in più, per maggior sicurezza del contenuto, cucite internamente del tessuto leggero in cotone ed ottenete una seconda chiusura con un laccetto che equivale a quella della borsa a secchiello.

Foto: spaziolilla.blogspot.com 

mamichipscrafts.blogspot.com
Borse ricavate con gonne e pantaloni  [fiordianna.blogspot.com]

Borse ricavate con gonne e pantaloni [fiordianna.blogspot.com]