Gioielli preziosi oro, argento e caratura: differenze

da Mara Mencarelli  -  12 Gennaio 2022, 17:43

Oro e argento sono due metalli che non vengono usati puri al 100 % in oreficeria. Generalmente per migliorarne le proprietà si utilizzano miscelati in leghe. L'oro 24 carati è infatti troppo morbido per poter essere utilizzato e risulterebbe delicato per la costruzione di gioielli e monili.

Per questo motivo l'oro che si conosce in maniera principale è l'oro 750 % che prevede l'utilizzo di 3 parti di oro e 1 parte di altri metalli.

Gioielli preziosi oro, argento e caratura: differenze

Gioielli preziosi oro, argento e caratura: differenze

Gioielli preziosi oro, argento e caratura: differenze

 

Fino a qualche anno fa l'oro più venduto in Italia e in Europa è stato quello a caratura 750. Poi con l'aumento dei prezzi si sono andate diffondendo leghe con carature differenti, più base con colori più chiari come ad esempio l'oro 12 carati, l'oro 14 carati e persino l'oro 10 e 9 carati.

 

Queste leghe d'oro hanno il vantaggio di avere un costo più basso rispetto all'oro 750 ma possiedono spesso, le stesse caratteristiche estetiche. L'industria dell'oreficeria si è andata via via adattando al mercato e alle richieste degli acquirenti e per questo hanno preso piede gioielli meno preziosi e monili anche in argento e acciaio.

Cartura oro: significato oro 24K

 

La caratura è determinata dal "carato". Il carato è una parte d'oro su un totale globale di 24 carati presi come unità di misura.  L'oro puro è 24 carati composto da 24 parti di oro su 24. La sigla che indica l'oro 24 carati è 24K.

 

Cartura oro e argento: cosa guardare

 

Quando si acquista un gioiello in oro o argento è bene dunque andare a guardare la caratura. Per quanto riguarda l'argento dovremo leggere un etichetta che riporti 925 perché è questa quella più comunemente usata per l'argento.

 

Inoltre, l'argento è soggetto ad ossidazione. Per avere gioielli in argento che non ossidano, questo metallo viene sottoposto a rodiatura che permette di conservane la bellezza. 

 

Per quanto concerne l'oro, come visto, saranno perfetti anche gioielli a caratura più bassa ma il loro prezzo dovrà essere proporzionale alla quantità di metallo (in oro) contenuto al suo interno.