Scrub e maschera mani fatta in casa: 2 ricette
Siamo in pieno inverno e fa molto freddo la pelle del viso e delle mani ne risente irrimediabilmente. Per rimettere in sesto le mani si possono adottare delle tecniche naturali ed economiche realizzate in casa. Scrub e maschera mani fatta in casa con prodotti facilmente reperibili come burro, margarina olio di oliva. Solo questi 3 ingredienti usati singolarmente e stesi sulle mani massaggiandole possono dar sollievo a pelle secca e screpolata ma vediamo nel dettaglio come realizzare uno scrub ed una maschera mani fatta in casa.
Regole generali e consigli utili per le mani
- Prima di tutto è bene utilizzare dei saponi che rispettino la pelle delle mani quindi preferibilmente idratanti e con ph neutro.
- Altra regola di base è quella di asciugare sempre con cura le mani evitando che l'umidità ristagnando possa seccare la pelle ed indebolirla rendendola soggetta a screpolature e arrossamenti.
- Utilizzare quotidianamente creme idratanti o stendere un velo naturale dei prodotti citati in alto almeno 2 volte al giorno fino a completo assorbimento.
Olio miele zucchero e limone per le mani
Preparate una maschera nutriente ed uno scrub che possa rivitalizzale le mani e rimuovere le cellule morte. Ecco due ricette casalinghe fai da te.
Ingredienti per scrub
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- il succo di limone (1 cucchiaio)
In una ciotolina amalgamare i 3 ingredienti e passarli sulle mani con movimnti circolari. lasciar agire 5 minuti. Sciacquare con acqua tiepida. Stendere sulle mani 2 gocce di olio e massaggiare.
Ingredienti nutrienti
- 1 cucchiaino Miele
- 1 cucchiaino olio di mandorle
- Amalgamare i due ingredienti e stendere il preparato sulle mani. lasciare agire circa 15 minuti. Sciacquare, asciugare con cura ed applicare 2 gocce di olio di mandorle massaggiando.
Due rimedi naturali che aiuteranno la pelle delle mani a mantenersi in forma anche in inverno, con estrema semplicità e a costo quasi 0.