Proteggere i Capelli da sole e salsedine
In estate e iniziano le giornate di sole, bagni e sale sulla pelle e nei capelli. Salsedine e sole costituiscono dei nemici. Vediamo come proteggere i capelli da sole e salsedine adottando semplici accorgimenti e prodotti naturali.
Le regole principali consistono nello stressare meno possibile i capelli dunque ridurre l'uso del phon ed utilizzare shampoo non aggressivi nutrendo i capelli con prodotti specifici e naturali.
Evitare anche tinture, decolorazioni e meches tutti trattamenti che indeboliscono il capello rovinandolo.
Oltre a seguire queste semplici regole è buona norma proteggere i capelli adottando cappelli e foulard specie in spiaggia. Sciacquare subito la chioma eliminando salsedine, sabbia o cloro qualora ci si rechi in piscina riducendo gli effetti aggressivi di tali sostanze.
Buona norma è nutrire il capello sia prima dell'esposizione ai raggi solari o ai bagni che dopo.
Prodotti per proteggere i capelli da sole e salsedine
Un buon olio protettivo consente di proteggere i capelli dai raggi solari esattamente come una crema protettiva per il corpo.
Per nutrire i capelli ottimi gli impacchi con olio di semi di lino per idratarli, od olio di cocco dal profumo delicato e molto estivo, il burro di karitè per nutrirli ed infine gel di aloe vera per rimediare ai danni e coccolare dei capelli sfibrati e danneggiati, lenire l'irritazione del cuoio capelluto dovuta ai raggi solari. Utilizzare spazzole morbide shampoo delicato e balsamo nutriente dopo ogni lavaggio. Approfittare delle belle giornate e del caldo estivo per lasciarli asciugare all'aria.
Alimentazione per i capelli
Una sana alimentazione ricca di frutta e verdura aiuterà i vostri capelli a recuperare energie e difendersi dallo stress degli agenti atmosferici estivi. Prediligere frutta e verdura di stagione, sia cruda che cotta, bere molto e se vi piace, arricchite la vostra dieta di miglio e semi di quinoa quest'ultimi sono una vera risorsa per il nostro organismo. Ricchi di antiossidanti, vitamine tra cui la E la C e la B2, sali minerali incluso il ferro ed il calcio, contengono una buona quantità di acido linoleico.