Moda sfilate, eventi, figure professionali: come far carriera

da Mara Mencarelli  -  24 Giugno 2013, 11:50  -  #MY MODEL ACENCY

Moda sfilate, eventi, figure professionali: come far carriera

Agenzie di moda, stilisti, brand ricercano costantemente figure di un certo tipo da avviare al mondo della moda, ma tale ambiente, pur offrendo diverse possibilità di lavoro, non è di facile accesso. Il mondo della moda rimane comunque un mondo affascinante in cui molti giovani vorrebbero entrare. va detto che in questo ambiente le figure richieste sono moltissime e si ricercano non solo modelli e modelle, professione che indubbiamente necessità di notevole presenza fisica e molta tenacia.

Moda sfilate, eventi, figure professionali: come far carriera

Per far carriera nell'ambito della moda occorrerà oltre a molta determinazione, avere le idee ben chiare, e sapere in quale settore e con quali competenze si vuole emergere. Considerate che oltre ai modelli e alle modelle, sono richiesti, sarti, parrucchieri, truccatori manager di zona scelti per esercizi commerciali dai relativi brand più o meno noti.

Fotografi, stilisti e tecnici sia del suono che delle luci sono ricercati per eventi e sfilate, nonché per campagne promozionali pubblicitarie. In ogni ambito sarà necessario approfondire le proprie competenze e conoscenze e fornire un curriculum vitae ben fornito con eventuali esperienze pregresse. In caso si voglia fare i modelli le agenzie in cerca di volti nuovi sono molte, si dovrà in primo luogo farsi realizzare un book ben fornito e presentarsi nelle agenzie. La fotogenia sarà, oltre alla reale presenza fisica, un elemento richiesto, mentre la realizzazione di un buon book avrà dei costi non proprio contenuti: fatevi fare qualche preventivo e valutate bene la professionalità del fotografo.

A seconda del tipo di professione a cui ambite, cercate di specializzarvi seguendo corsi aggiuntivi, master, e facendo la relativa gavetta al fianco di figure competenti. Scegliete il settore della moda che vi interessa tra i molteplici (modello/a, sarta, truccatore, tecnico luci e suoni, stilista, product manager, fotografo, addetto stampa e così via), e incanalate la vostra formazione e la vostra ricerca in tale ambito.

Alcuni siti on line sia in italiano che in inglese offrono spunti e notizie in tali settori vi conviene consultarli sono:

  1. fashionjobs.com
  2. fashionunuted.it
  3. stylecareers.com