Pro e contro da sapere sul trucco in spiaggia

da Mara Mencarelli  -  11 Agosto 2020, 13:57  -  #make up - profumi- prodotti per il corpo

Trucco in spiaggia? Chi di ce si e chi dice no!  Il make up in spiaggia può diventare uno strumento protettivo in più o, al contrario, creare problemi.

 

Si tratta di un fatto soggettivo che dipende non solo dalla pelle, ma anche dal fattore psicologico: c'è chi, anche in spiaggia, non sa vedersi senza un tocco di trucco.

 

Rimane il fatto che ogni anno il make up in spiaggia acquisisca un maggior valore per via delle richieste in aumento dei prodotti adatti. 

Pro e contro da sapere sul trucco in spiaggia

Pro e contro da sapere sul trucco in spiaggia

Pro e contro da sapere sul trucco in spiaggia: problemi

 

 

E' bene sapere che il trucco in spiaggia e al sole può dare alcuni problemi. Il make up comune, in special modo quello economico, non è dotato di filtro solare.

 

Inoltre, spesso contiene dei pigmenti a base di ossido di titanio, silicato di alluminio, o ossido di ferro che possono causare reazioni allergiche.

 

Medesime reazioni possono innescarsi per via di conservanti e profumi.

 

Inoltre i mix grassi di fondotinta basi etc, possono andare ad ostruire i pori insieme all'aumentata produzione di sebo dovuta al caldo e alla sudorazione. Tutto questo favorisce l'insorgenza di brufoli ed acne. 

 

Ma allo stesso tempo il make up in spiaggia, se scelto con cura, può rivelarsi un ottimo alleato, così come un buon rossetto resistente all'acqua e protettivo. 

 

 

I benefici del make up in spiaggia

 

Non è di fattore estetico che stiamo parlando ma di "pro", ossi benefici che possiedono alcuni prodotti contenenti sostanze che hanno la funzione di filtrare i raggi del sole esattamente come una protezione solare.

 

Si tratta in genere di cosmetici ipo-allergenici ben tollerati.

 

Definita "cosmesi solare" è composta da prodotti che risultano essere un mix tra protezione solare e prodotti per il make up.

 

Un trucco quindi che ci rende più belle e che allo stesso tempo protegge dai danni del sole causa principale dell'invecchiamento precoce della pelle del viso e del corpo.

 

Le nuove formulazioni emergenti contengono principi anti agenti ossidanti e idratanti in grado di garantire un'aspetto al top e una funzione trucco perfetto oltre che nutrire e proteggere.

 

Trucco e protezione insieme? Si si può!

 

Talvolta trucco e cosmetici possono essere utilizzati insieme. E'conveniente applicare la protezione e dopo una ventina di minuti passare al make up per avere un'azione duratura ed un bel aspetto.

 

Ecco dunque sfatati tutti i dubbi per coloro che proprio non vogliono rinunciare ad un trucco perfetto ma che allo stesso tempo ci tengono a proteggere la bellezza della propria pelle.

 

Ti potrebbe interessare

Proteggere i capelli dal sole e salsedine