Massaggio sportivo: forma fisica e sport i corsi all'avanguardia

da Mara Mencarelli  -  20 Agosto 2018, 16:11  -  #benessere e alimentazione

 

Si parla di outfit, sport, forma fisica ed alimentazione, per essere belle tutto ha la sua importanza ed il suo valore. Il massaggio conosciuto dai tempi dei tempi, è una pratica che aiuta sportivi e non, a rimanere in forma o a tornare in forma. Massaggio sportivo:  forma fisica e sport  i corsi all'avanguardia da frequentare qualora si voglia diventare operatori in questo settore sono svariati. Ma è bene optare sempre per corsi  riconosciuti. Siamo a fine Agosto e dunque si profilano all'orizzonte gli open day  di molte attività.

 

 

 

 

Cos'è il massaggio

 

Il massaggio è un parola che deriva dalla lingua greca massein e significa letteralmente "impastare". Sostanzialmente si tratta di una terapia fisica molto antica adottata da molte civiltà dell'antichità e giunta fino ai giorni nostri. Anticamente, come anche attualmente, veniva utilizzata per alleviare i dolori e decontrarre la muscolatura. oggi il massaggio trova ampio spazio in vari campi inclusa la fisioterapia, la medicina alternativa ed i trattamenti estetici nonché in campo sportivo. Esistono infatti vari tipi di massaggio con diverse finalità: distensiva, muscolare, sportiva, anti-dolore, drenante, rilassanti, anti-cellulite etc. La pratica del massaggio ha origine nell'India antica ed è pois stata esportata nei secoli, in tutto il mondo. 

 

 

Massaggio sportivo:  forma fisica e sportiva corsi all'avanguardia 

 

E' molto importante fare le scelte giuste sia quando si necessita di un buon massaggio che di un vero e proprio supporto fisico sportivo, ancor più se si ha l'intenzione di intraprendere questa attività in modo serio e professionale. I corsi di  massaggio sportivo  si orientano verso due grosse branche: teoria e pratica. Ovviamente la pratica riveste un ruolo molto importante ma, non da meno la teoria, supportata  dallo studio dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. 

 

Diventare massaggiatore sportivo

 

Per molte persone il massaggio è un modo per mantenersi in forma, drenare i liquidi in eccesso, sciogliere le contratture, ma per gli sportivi diviene una pratica utilissima e indispensabile. Il corpo umano quando subisce notevoli sollecitazioni, come avviene per gli sportivi, ha necessità di recuperare e contrastare le varie problematiche che possono insorgere. Il massaggio sportivo costituisce , da questo punto di vista, un valido supporto. 

 

Sapevate che il massaggio sportivo comprende ben 5 manovre di base da attuare?

 

Questo sia per il massaggio sportivo che quello tradizionale. I campi d'applicazione per il massaggio sono notevoli e le manovre vanno effettuate con cognizione di causa in modo da beneficiare degli effetti fisiologici del trattamento. Vi sono indicazioni e controindicazioni specifiche e dunque, quando si frequenta un corso di massaggio sportivo è bene apprenderne anche le indicazioni e le controindicazioni presenti. 

 

Massaggio sportivo pre gara e post gara

 

Se fate sport saprete che esiste un massaggio pre-gara ed uno post gara, due tipologie differenti di massaggio che sono volte a migliorare le condizioni dell'atleta prima della gara e a supportarle a gara finita. Le problematiche che gli sportivi riscontrano prima, dopo, e durante le attività fisico sportive sono varie, e cambiano sensibilmente in relazione alla disciplina praticata. Ma al di la dello sport agonistico e da competizione, ogni persona necessita periodicamente di un buon massaggio ristoratore o di un massaggio decontratturante o drenante. 

La forma fisica e funzionale si mantiene anche grazie a questi accorgimenti che non andrebbero mai sottovalutati ne dagli sportivi ne da persone meno atletiche!