Scegliere la barba in relazione alla forma del viso

da Mara Mencarelli  -  18 Novembre 2013, 19:13  -  #make up - profumi- prodotti per il corpo

Scegliere la barba in relazione alla forma del viso

Esistono diversi tipi di barba che sono idonee a forme d viso differenti, in virtù della fisionomia e dei lineamenti di naso, bocca, ed occhi, oltre che ovviamente del viso stesso.

Ad ogni uomo la sua barba dunque senza sbagliare e cadere in una scelta di stile di cattivo gusto.

Un viso rotondo con zigomi arrotondati e collo corto avrà necessità di una barba allungata che tenda ad equilibrare il viso soprattutto in prossimità del mento, quindi la barba indicata sarà un pizzetto, sfinando le linee sulle guance, ed andando a conferire un fisionomia più allungata e ben bilanciata. Vediamo come scegliere la barba in relazione alle varie forme di viso, oltre a quella appena vista per il viso rotondo.

Scegliere la barba in relazione alla forma del viso

Se i avete un viso allungato e troppo scarno la barba può servire a riequilibrarlo, in questo caso fatela crescere senza tagliare la parte che riveste le guance. inoltre bisognerà mantenere corta la barba sul mento in modo da non allungare ulteriormente il viso ed ottenere una fisionomia più armonica ed equilibrata.

Il viso allungato si presta a varie tipologie di barba, l'importane è sempre riempire i lati e non allungare troppo il mento. Allungando il mento con la barba, si rischia di allungare ancor di più il viso, mettendo in risalto un difetto che invece dovremo camuffare. Al contrario questa tipologia di barba si adatta e viso tondi e rubicondi.

Scegliere la barba in relazione alla forma del viso

Se avete la fronte ampia e spaziosa ed il viso triangolare optate per una barba di qualche giorno, una rasatura di appena un centimetro od anche meno, vi donerà conferendovi un aspetto sbarazzino e maschile.

Mantenete pulito il collo e le guance in modo da non assumere un'aspetto trasandato. La barba corta si adatta molto bene a persone giovani e medio giovani, mentre in soggetti più grandi sarà più adeguata una barba ben definita che bilanci sempre le linee del proprio volto.

Scegliere la barba in relazione alla forma del viso

Infine, se avete il viso troppo quadrato e un po' di doppio mento una barba che tenderà o coprirlo e ad allungarne un po' la forma, farà al caso vostro. In ogni caso cercate di dare un taglio ed una linea alla vostra barba, nascondendo difetti e riempiendo ed allungando dove serve.

Evitate le barbe incolte e lunghe che sono attualmente fuori moda e prediligete sempre una linea ben precisa. Accorgiate ed allungate le basette se decidete di optare per un pizzetto, in relazione al forma del viso.

Potrebbe interessarti:

Scegliere il taglio dei capelli in relazione alla forma del viso